Fiume Sarno, bonifica: online sito per monitorare lo stato dei lavori

Su www.energieperilsarno.it i cittadini potranno consultare come procedono ed inoltre  inviare segnalazioni e proposte utili per le attività di risanamento

La bonifica integrale del bacino idrografico del Sarno rappresenta uno degli obiettivi strategici per archiviare una delle principali criticità ambientali della Campania. Per raggiungerlo quanto prima, l’Ente Idrico Campano si è fatto promotore della stipula di un protocollo di intesa con Regione Campania e con il gestore unico del Distretto Sarnese Vesuviano GORI acqua, che consentirà di portare a depurazione, come indicato dal cronoprogramma inserito nell’accordo, tutti gli scarichi derivanti da reti fognarie che oggi finiscono direttamente nelle acque del fiume entro il 2025.

Questa sinergia vincente è stata capace di indicare, per la prima volta nell’intricata e complessa storia di quello che viene ancora oggi considerato il corso d’acqua più inquinato d’Europa, la soluzione concreta per risolvere questa emergenza una volta per tutte.

Per garantire la massima trasparenza, consentire ai cittadini di monitorare l’avanzamento dei lavori e inviare segnalazioni e proposte utili per le attività di risanamento di questa area, è stato allestito ed è già online il sito www.energieperilsarno.it. Un portale moderno capace di offrire un servizio efficace e rigorosamente in tempo reale a tutti quelli che intendono seguire passo dopo passo le operazioni per il disinquinamento del fiume Sarno che vuol dire anche migliorare la qualità delle acque del Golfo di Napoli. Concretezza, trasparenza e programmazione. Sono queste le parole chiave che abbiamo adottato per restituire alla Campania un ambiente sano e un mare pulito.

il Presidente dell’EIC Luca Mascolo afferma: “Tutti coloro che vorranno contribuire con proposte e segnalazioni al raggiungimento di un risultato storico, hanno a disposizione adesso un ulteriore e prezioso strumento per fare rete e monitorare che tutto si svolga nei tempi stabiliti. Il traguardo di sostenibilità ambientale della bonifica integrale del bacino idrografico del Sarno è finalmente a portata di mano grazie alla sinergia tra Ente Idrico Campano, Regione Campania e GORI. Vogliamo che sia condiviso prima di tutto da coloro che per anni hanno dovuto sopportare condizioni di vita spiacevoli. Concretezza, trasparenza e programmazione – aggiunge – sono le parole chiave che abbiamo adottato fin dall’inizio per restituire alla Campania un ambiente sano e un mare pulito”.