Il fiume Sarno esonda e vi sono allagamenti vari (I video)

Tra San Marzano sul Sarno ed Angri inondate abitazioni, campagne, strade ed i Vigili del fuoco hanno salvato alcuni bambini con i loro genitori

Foto tratta dal video dei Vigili del fuoco

Redazione – Esonda il fiume Sarno e ci sono allagamenti vari.

Tra San Marzano sul Sarno ed Angri inondate abitazioni, campagne, strade ed i Vigili del fuoco hanno salvato alcuni bambini con i loro genitori.

La causa è il maltempo che sta imperversando nelle ultime ore ha causato vari danni, come si è potuto constatare dalla immagini girate dall’elicottero dei Vigili del fuoco, che fanno vedere le campagne allagate ma metri cubi di acqua.

Danni un po’ ovunque, come spiegato anche dal primo cittadino di Angri, Cosimo Ferraioli, giunto sul posto poco dopo l’esondazione. “Il Rio Sguazzatoio va attenzionato subito”, ha spiegato il primo cittadino, riferendosi all’affluente del fiume Sarno, anch’esso esondato in più punti.

Lo stesso primo cittadino angrese, sulla sua pagina di Facebook ha girato un video su quello che è accaduto nella sua cittadina, e poi ha presentato al governatore della Regione Campania “la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale per il Comune di Angri. Poiché ci sono tutti i presupposti per ottenerlo ma soprattutto perché non c’è più tempo”.

Ed inoltre che la zona “interessata, già martoriata da precedenti allagamenti della settimana precedente, ha subìto ulteriori ingenti danni alle infrastrutture viarie, agli edifici, alle coltivazioni, andate irrimediabilmente perdute, e alle famiglie costrette ad allontanarsi con le dovute ordinanze di sgombero emesse in attuazione delle previsioni del Piano di Protezione Civile”.

La giovane sindaca di San Marzano sul Sarno, Carmela Zuottolo, in call conference con il vicepresidente della regione Fulvio Bonavitacola, la Direzione Regionale della Protezione Civile, le UOD “Ciclo rifiuti” e Difesa suolo”, l’Eda, la Sma Campania ed il Consorzio di bonifica integrale del comprensorio Sarno, si è discusso della problematica degli allagamenti e delle esondazioni a San Marzano sul Sarno, esaminando il caso verificatosi nuovamente in zona Ponte Marconi solo ieri.

La riunione è stata molto proficua e concreta. Si potrà finalmente avviare una grande opera di risanamento. Sono state convenute le tipologie di interventi, a chi fanno capo e come saranno finanziate.

Video dei Vigili del fuoco tratto da Twitter.com, su: https://twitter.com/i/status/1355918993849274374

Video del sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli, su: https://www.facebook.com/100000903753541/videos/pcb.5130246447015430/5130230850350323/

GiSpa