Focolaio Covid sulla Msc Grandiosa: 120 positivi

La nave da crociera proveniva da Marsiglia ed ha attraccato nel porto di Genova, i passeggeri per lo più italiani, sono stati isolati nelle rispettive cabine, in attesa dell’Intervento di sanità marittima (Usmaf), società armatrice, Capitaneria di porto e Protezione civile regionale

 

Redazione – Si è sviluppato un focolaio Covid sulla Msc Grandiosa con 120 positivi.

La nave da crociera proveniva da Marsiglia ed ha attraccato nel porto di Genova, i passeggeri per lo più italiani, sono stati isolati nelle rispettive cabine, in attesa dell’Intervento di sanità marittima (Usmaf), società armatrice, Capitaneria di porto e Protezione civile regionale.

Nel porto della Lanterna è previsto lo sbarco di circa 1000 passeggeri, tra questi ci sono 40 contagiati, gli altri 80 positivi scenderanno fra Civitavecchia e Palermo, infatti dopo il Lazio, la nave raggiungerà la Sicilia e poi Malta.

Tra i contagiati ci sono anche alcuni passeggeri stranieri che verranno trasferiti in strutture a bassissima intensità di cura in Liguria o anche fuori regione, dove trascorreranno il periodo necessario fino alla negativizzazione dei tamponi, in modo da poter far rientro nei Paesi d’origine.

Intanto dalla Msc Crociere, la compagnia che fa capo all’armatore Gianluigi Aponte, in un comunicato fanno sapere: “Dando attuazione alle rigorose misure previste dal Protocollo, i passeggeri positivi e i loro contatti stretti sono stati immediatamente isolati in cabine con balcone e assistiti dal punto di vista sanitario, venendo sbarcati oggi (3 gennaio 2022, ndr) a Genova per essere trasferiti in modalità protetta presso le loro abitazioni”.

Afferma la compagnia: “L’identificazione di alcuni casi isolati dimostra, ancora una volta, la validità del ‘Protocollo di sicurezza e salute’ di Msc Crociere, a efficace tutela di tutti i passeggeri, dell’equipaggio e dei territori visitati dalle nostre navi. Esso prevede, tra le numerose misure, la vaccinazione di tutti i passeggeri e dell’intero equipaggio, che viene inoltre regolarmente testato ogni due giorni, mentre i crocieristi sono sottoposti al tampone a inizio, a metà e a fine crociera. Sulla nave vige poi il distanziamento fisico, oltre all’obbligo di indossare la mascherina e alla sanificazione continua degli ambienti e delle superfici di contatto”.

Ricorda la società armatrice: “Msc ha trasportato in sicurezza oltre un milione di passeggeri dalla ripartenza delle crociere (agosto 2020) a oggi. A bordo vengono applicati, infatti, protocolli di sicurezza che non trovano riscontro in nessun altro settore del turismo e dell’ospitalità, permettendo così di individuare casi di persone positive che a terra non sarebbero probabilmente mai stati identificati e che rappresentano, in ogni caso, una percentuale nettamente inferiore rispetto ai casi di contagio sviluppati a terra. La nave ripartirà regolarmente questa sera (3 gennaio 2022, ndr) da Genova per proseguire il suo itinerario settimanale”.

GiSpa