Folgore Massa, bel pomeriggio di volley e amicizia

Il memorial “Aldo Insigne” è un evento fortemente voluto dalla società, per ricordare un imprenditore molto vicino al progetto biancoverde fin da quando il sodalizio muoveva i primi passi nel campionato di Serie D

Il palasport Alfonso Criscuolo di Agerola (che ospiterà temporaneamente le gare casalinghe della Folgore Massa in A3) diventa teatro di un gran pomeriggio di volley e amicizia. Il fair-play fa da padrone in un succulento antipasto di campionato che aprirà i battenti il prossimo 10 ottobre. Il memorial “Aldo Insigne” è un evento fortemente voluto dalla società, per ricordare un imprenditore molto vicino al progetto biancoverde fin da quando il sodalizio muoveva i primi passi nel campionato di Serie D. Attraverso sacrificio, lavoro e programmazione, la Folgore Massa ha scalato tante categorie fino alla Serie A3, e nel ricordo di Aldo affronta Marcianise e Aversa in un triangolare spettacolare che è soltanto l’anticipo dei derby ufficiali da disputare quando in palio ci saranno i punti pesanti. Il regolamento prevede 1 punto per ogni set vinto in 3 gare da 3 set: vince l’ambiziosa Aversa che chiude a punteggio pieno con 6 punti, seguita da Marcianise (2) e Folgore Massa (1).

Nel primo match del Memorial “Aldo Insigne”, la Folgore conquista 1 punto grazie all’ultimo set conquistato contro Marcianise. Primi due set punto a punto, con i casertani più cinici e spietati sui palloni più caldi, e gli uomini di mister Racaniello vittoriosi ai vantaggi. Tante rotazioni nell’ultimo parziale, e Folgore che sull’onda dell’entusiasmo vola sul 25-20. Lugli top-scorer con 16 punti, seguito da Fantauzzo (9) e Sorrenti (9). Nell’ultimo parziale spiccano i 6 punti di Peripolli.  Coach Esposito sceglie Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in banda, Deserio e Pilotto centrali, Denza libero. Risponde Marcianise con A.Libraro/Carelli, E.Libraro/Tartaglione, Ndrecaj/D’Avanzo, Vacchiano libero.

PRIMO SET. Subito monster block di Sorrenti su Carelli (2-1), Marcianise va sul 2-4 ma un break pesante griffato Lugli (bordata lungolinea ed ace su Tartaglione) riporta i costieri avanti (6-4). Sorrenti affonda in parallela esterna, Ndrecaj piazza l’11-14 ma un lob delizioso di Fantauzzo seguito da una ace letale dello stesso martello biancoverde riporta la Folgore immediatamente sotto. Deserio fa la voce grossa su Carelli, Marcianise scappa sul 19-22, ma Deserio non perdona. Lugli trova l’incrocio delle righe e con un pallonetto ben calibrato piazza il 23-23. Pilotto annulla un set point a Marcianise, ma alla seconda occasione Carelli chiude i conti in parallela (24-26).

SECONDO SET. Marcianise fa male nei 3 metri, e sotto i colpi di D’Avanzo va subito sul 3-8 costringendo coach Esposito a chiamare la sospensione tecnica. Aprea va a segno con una magia di seconda, Lugli va di prepotenza ma un diagonale di Sorrenti di poco largo spedisce i casertani sull’8-13. Lugli alza la saracinesca, Sorrenti centra in pieno Vacchiano e l’ace di Lugli riporta la Folgore a -1 (13-14). Block-out di Sorrenti, Fantauzzo mura Carelli e poi si ripete con reattività per il sorpasso (16-15). Si va avanti punto a punto. Sorrenti colpisce al secondo tentativo, Pilotto va a segno dai 9 metri e Lugli si guadagna una preziosissima palla set (24-23). La Folgore spreca la seconda occasione per chiudere, e con cinismo Marcianise mette la freccia ed opera il sorpasso (27-29).

TERZO SET. Coach Esposito dà spazio a Peripolli per Sorrenti, ed il martello trova subito due punti di fila (2-0). Marcianise è fallosa (6-4), e sul servizio di capitan Aprea la Folgore scava un piccolo solco: block-out di Fantauzzo, Pilotto e poi Deserio per il 10-7. Dentro Conoci per Fantauzzo, poi anche Zukowski e Grimaldi. Deserio sfonda nei 3 metri, Peripolli buca il taraflex in pipe, poi la magia di Grimaldi in precario equilibrio vale il 17-14. Pilotto spinge, Peripolli attacca la palla dietro di Zukowski per poi esultare ancora con un servizio potentissimo (22-19). Grimaldi non perdona in parallela (23-20), entrano anche Imperatore e Miccio per i punti cruciali. La Folgore alza il livello a muro, e due monster block di fila firmati Conoci e Grimaldi regalano il 25-20 ed il contestuale primo punto nel memorial Aldo Insigne.

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA – VOLLEY MARCIANISE 1-2 (24-26, 27-29, 25-20)

SHEDIPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 1, Lugli 16, Pilotto 6, Deserio 6, Fantauzzo 9, Sorrenti 9, Denza (L), Cambi: Peripolli 6, Imperatore, Zukowski, Conoci 1, Grimaldi 3, Miccio. N.e.: Pontecorvo. All: Nicola Esposito.

VOLLEY MARCIANISE: Tartaglione 17, Libraro E. 8, Libraro A. 2, Ndrecaj 9, D’Avanzo 7, Carelli 9, Vacchiano (L). Cambi: Siciliano 2, Vetrano 2, De Luca 1, Faenza 1, Montò, Bizzarro. All: Racaniello.

Ace: 5-3. Battute Sbagliate: 6-14. Muri: 9-11

Nel secondo match del Memorial Aldo Insigne, Aversa regola Marcianise per 3-0, e di conseguenza la sfida finale contro la Folgore Massa diventa decisiva per l’assegnazione del trofeo.

Stesso copione rispetto alla sfida contro Marcianise, con Gianpio Aprea e compagni che giocano alla pari con Aversa mostrando compattezza e solidità. Costieri avanti fino al 23-22 nel primo set, ed a stretto contatto fino al 20-21 nel secondo. L’esperienza dei normanni è determinante, con la gara che si mette poi in discesa per gli uomini di Tomasello. Il risultato, però, conta poco perché tante sono le indicazioni positive tratte da coach Esposito: la squadra è stata bella e propositiva, cercando di mettere in pratica quanto provato durante le sessioni tattiche in palestra.

Coach Esposito si affida ad Aprea in diagonale con Lugli, Deserio e Pilotto al centro, Fantauzzo e Sorrenti in posto 4, Denza libero. Tomasello risponde con Putini/Morello, Trillini/Bonina, Sacripanti/Starace, Calitri libero.

PRIMO SET. Normanni avanti (2-5), ma il controbreak costiero è immediato: Sorrenti dai 9 metri non trova opposizione, quindi l’attacco in mezzo alla rete di Morelli vale il 5-5. Fantauzzo gioca col muro normanno, e poi chiude i conti dopo una splendida ricezione (8-9). Lugli colpisce, Aversa prova nuovamente a mettere la freccia (13-16), ma la slash di Pilotto seguita da una pipe letale di Sorrenti e dall’ace di Fantauzzo, ristabiliscono la parità (17-17). Capitan Aprea è una molla per il muro, quindi il servizio vincente di Lugli con una traiettoria arrotata impossibile da leggere per i normanni (21-19). Sacripanti attacca out (22-20), mentre Lugli passa in mezzo al muro per il 23-22. Sul rettilineo finale Aversa tira fuori le unghie: Trillini e Morelli affondano in rapida successione, ed in un attimo è 23-25.

SECONDO SET. Aversa prova subito a scappare (3-5), ma Gianpio Aprea e compagni non stanno a guardare: Pilotto sbarra la strada a Morelli, ace di Deserio ed è sorpasso 6-5. Sacripanti sale in cattedra ed a metà parziale Aversa vola al massimo vantaggio (13-17). Fantauazzo non molla, Sorrenti trova la perfetta coordinazione per una pipe da urlo, Lugli cerca e trova l’incrocio del righe, mentre il monster block di Deserio su Bonina vale il -1 (19-20). Starace non trova il campo, ma nelle battute finali Aversa è più lucida: ace di Bonina, poi Trillini affonda per il 22-25. I

TERZO SET. Coach Nicola Esposito ruota il roster, e parte con Zukowski/Grimaldi, Deserio/Pilotto, Peripolli/Conoci, Pontecorvo libero.
Conoci vince subito il duello sotto rete con Corrieri, Aversa è fallosa al servizio, Peripolli trova una traiettoria vincente strettissima e poi si ripete di prepotenza (7-10). Grimaldi affonda in zona 6, Conoci non è da meno e con due punti consecutivi (parallela esterna ed ace) fissa il 12-15. Cuti fa e disfa, Grimaldi incrocia, Conoci ringhia su Diana mentre Pilotto dai 9 metri non fa sconti (17-23). Conoci prova a resistere ma Aversa chiude set e incontro sul 18-25.

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA – ISMEA AVERSA 0-3 (23-25, 22-25, 18-25)

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 1, Lugli 7, Pilotto 6, Deserio 5, Fantauzzo 4, Sorrenti 6, Denza (L). Cambi: Pontecorvo (L), Peripolli 2, Zukowski, Conoci 6, Grimaldi 2. N.e.: Imperatore. All: Esposito

ISMEA AVERSA: Morelli 10, Trillini 7, Calitri (L), Putini 2, Starace 6, Sacripanti 9, Bonina 6. Cambi: Cuti 1, Di Meo (L), Corrieri 4, Diana 3, Schioppa 2, Ingrosso 2. All: Tomasello.

Ace: 6-3. Battute Sbagliate: 13-16. Muri: 4-11.