Folgore Massa storica, promossa in serie A3

Nella doppia sfida con il i costieri hanno tirato fuori la ‘cazzimma’ al momento giusto in una gara avvincente e senza esclusioni di colpi con scambi lunghi ed esaltanti

 

Redazione – È una storica Folgore Massa che per la prima volta è stata promossa in serie A3.

Nella doppia sfida con il Pharmap Saber Palermo i costieri hanno tirato fuori la ‘cazzimma’ al momento giusto, in una gara avvincente e senza esclusioni di colpi con scambi lunghi ed esaltanti.

La squadra palermitana ha lottato fino a quando ce l’ha fatta, fino al terzo set quando i costieri dopo aver perso il primo e vinto il secondo, si sono ben concentrati ed hanno tenuto i neroverdi a debita distanza di qualche punto. Conquistando il set decisivo che li ha portati ha fare il salto di categoria, ossia la promozione in serie A3. Il quarto parziale è stata una pura formalità dove mister Esposito ha fatto fare la passerella anche a chi non ha giocato spesso.

Una gara dove i palermitani dovevano vincere a tutti i costi, iniziano bene ed ottengono qualche punto di distacco, ma Lugli, possiamo dire il mattatore della serata, riporta i costieri in parità, la gara è vivace, i siciliani trovano la strada giusta alle loro finalizzazioni, specie al centro. Di contro si ergono il bel muro di Deserio, la diagonale secca di Sorrenti, che riporta i biancoverdi ad accorciare i punti. Il finale del set è a colpi di timeout ma Palermo ha la meglio chiudendo 25-22.

Costieri imballati che nel set successivo prendono a carburare con il passare dei minuti, inizialmente commettono qualche errore, qualche decisione arbitrale non li favorisce, Sorrenti va a segno e da il via alla rimonta massese, mister Nicola Ferro chiama il timeout ed il muro del duo Pilotto-Lugli da un’ulteriore scossa alla squadra costiera. Pilotto inchioda e Sorrenti porta a +3 la Folgore. Il vantaggio di tre lunghezze viene dilapidato dalla Folgore e mister Esposito è costretto a chiamare il timeout, il muro Pilotto-Armenante e l’ace sul servizio di quest’ultimo rimettono le cose a posto, di nuovo tre punti di distacco e si chiude 20-25.

Il terzo set è quello decisivo, così la squadra biancoverde si concentra bene ed i suoi muri sono vincenti, la difesa è attenta in una fase della gara che risulta ancora di più avvincente, combattuta ed a punto a punto. Sorrenti mette a segno un mani out ed è 7-9, mister Ferro chiama il timeout che non intacca l’azione degli avversari, Lugli ancora mattatore, Pilotto lo è da zona 3 e Sorrenti non perdona con la sua finalizzazione. Sei sono i punti di distacco, che poi diventano quattro e costringono miste Esposito a chiamare il timeout, Lugli mantiene le distanze e poi inchioda  a terra.

Marretta mette fuori e la Folgore vince il set decisivo (17-24) che la porta in serie A3.

Quello successivo è solo per le statistiche e per gli annali, poiché da parte costiera mister Esposito fa fare la passerella a quei suoi atleti che non hanno quasi mai giocato. Da parte palermitana si gioca per l’orgoglio ma ormai lo stimolo non c’è più. Per la cronaca è stato vinto per 14-25.

Pharmap Saber Palermo – Shedir Pharma Folgore Massa 1-3 (25-22; 20-25; 17-24; 14-25)

Pharmap Saber Palermo: Blanco, Costanzo, Grussner, Banaouas, Atria, Marretta, Sutera. Allen: Nicola Ferro.

Shedir Pharma Folgore Massa: Aprea, Lugli, Pilotto, Sorrenti, Armenante, Deserio, Denza.  Allen: Nicola Esposito.

1° Arbitro: Federica Storgato di Vicenza. 2° arbitro: Antonio Testa di Latina.

GiSpa