Fondi Pnrr costiera sorrentina: patto tra i sindaci per accedere

La Città Metropolitana di Napoli ha messo sul piatto a disposizione 350mln di euro, 50mln per un ambito omogeneo di 25 Comuni

 

Costiera sorrentina – Siglato un patto tra i sindaci costieri per accedere ai fondi Pnrr.

La Città Metropolitana di Napoli ha messo sul piatto a disposizione 350mln di euro, 50mln per un ambito omogeneo di 25 Comuni, che vanno da San Giorgio a Cremano fino a Massa Lubrense. Il tempo è tiranno per poter mettere sul tavolo proposte, progetti e così via, ed ecco che nella giornata del 20 gennaio i primi cittadini costieri si sono riuniti nella sala consiliare del municipio di Sant’Agnello.

Il primo cittadino santanellese, Piergiorgio Sagristani, dichiara: “Si tratta di una grande occasione per tutti i Comuni. Abbiamo riunito nella sala consiliare, a Sant’ Agnello, i Comuni del nostro ambito per definire un progetto unitario da presentare con l’obiettivo di portare benefici a tutti i territori. Ringrazio tutti i partecipanti, a partire dai Comuni della Penisola Sorrentina a Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Trecase e Lettere, i dirigenti della Città Metropolitana e il consigliere metropolitano Giuseppe Tito. È stato un momento importante per condividere una visione comprensoriale delle soluzioni da offrire ai nostri territori”.

I dirigenti della Città Metropolitana sono stati chiari: maggiori sono i Comuni aderenti, più i progetti sono unitari e collegati tra loro, migliori sono le possibilità di acquisire punti e quindi fondi.

Dalle varie proposte messe sul tavolo, quella che sembra riscuotere i maggiori consensi è rinnovare il parco auto degli agenti della polizia locale con l’acquisto di macchine elettriche per ridurre le emissioni di inquinamento urbano. Inoltre è stato proposto l’acquisto di pali della luce smart in grado di erogare dei servizi, come connettersi alla rete in modalità wi-fi. Giacché si tratta di fare acquisti la proposta è in prima linea, e sul piano amministrativo l’iter risulta semplificato è l’obiettivo è  raggiungibile.

GiSpa