Formula Uno, GP Belgio 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

I tifosi della Ferrari restano ancora a bocca asciutta. Dopo la pole di Leclerc (per arretramento di 10 posizioni di Verstappen il più veloce il sabato) ci si aspettava qualcosa di più del terzo posto

(Fonte vivicentro.it – Di Mario Vollono)

I tifosi della Ferrari restano ancora a bocca asciutta. Dopo la pole di Leclerc (per arretramento di 10 posizioni di Verstappen il più veloce il sabato) ci si aspettava qualcosa di più del terzo posto. Il GP del Belgio lo porta a casa la Mercedes con Hamilton dopo la squalifica di Russell (che aveva vinto ma con una vettura irregolare). Secondo posto sale quindi Oscar Piastri. L’australiano più veloce di Norris nelle qualifiche conferma il suo buono stato di forma. Verstappen partito dalla quinta fila risale la china fino al quarto posto alle spalle di Leclerc che chiude terzo.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto su quest’ultimo Gran Premio che sancisce la fine della prima parte della stagione.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo come sempre una considerazione sulla gara.

Hamilton ha meritato perchè con due soste è riuscito a rimanere nelle prime posizione e ad approfittare della squalifica di Russell per vincere la gara. La Mercedes negli ultimi GP ha vinto 3 volte su 4 ed è la scuderia attualmente più in forma con i tecnici che sono riusciti ad individuare il problema che rendeva la freccia d’argento una macchina inguidabile. La Ferrari è la quarta forza perchè McLaren e Red Bull sembrano essere sullo stesso piano e superiori alla rossa. I tifosi della Ferrari sperano che questa lunga sosta porti qualche novità ma l’impressione è che come accade da diversi anni sia meglio concentrarsi sulla vettura della prossima stagione.

Primo posto per il pluricampione Luis Hamilton. Voto?

10 e lode ha fatto una strategia perfetta e nonostante le due soste è stato il più veloce. D’altronde 105 vittorie non si fanno per caso. Una leggenda!

Seconda piazza per Oscar Piastri. Che ne pensi?

Il pilota australiano merita 9,5. Dopo la vittoria dello scorso GP sale sul secondo gradino del podio. L’impressione che fornisce è di stabilità e fiducia nei suoi mezzi.

Terzo posto per Charles Leclerc dopo essere partito in pole position. Voto?

Il monegasco deve dimostrare di più anche se la Ferrari in questo momento non è veloce alcune volte ci ha messo del suo, in negativo, per rendere più difficile questa stagione. Oggi gli dò un 6,5 di stima.

Quarto posto per Max Verstappen che tiene a bada Lando Norris. Che ne pensi?

Ormai è chiaro che il buon Max pensi a tenere dietro Lando Norris non importandosene più di tanto della vittoria in ottica conquista del mondiale. L’impressione è che la strada che lo porta alla Mercedes sia sempre più chiara e definita. Voto 6,5.

Quinta piazza per Lando Norris che perde altri punti rispetto a Verstappen in ottica mondiale. Come valuti la sua gara?

Per un pilota che dichiara di lottare per il mondiale ci si aspettava molto di più. Il suo tallone di achille è la partenza, ancora una volta disastrosa. Voto 5,5

Che ci dici della sesta posizione di Carlos Sainz?

Il pilota spagnolo ormai non deve dimostrare più nulla per conquistare un sedile per il prossimo anno. Le indiscrezioni vedono Carlos alla guida di una Williams. Voto 5,5

Segue Perez con un altro disastro, partiva in prima fila. Voto?

Ormai non ci sono più aggettivi negativi da usare per lui. Ha mostrato una involuzione disarmante tanto da far pensare come abbia potuto correre in questi anni e se sia più vero il Perez attuale o quello passato. Il suo sedile vacilla con Tsunoda e Ricciardo pronti a subentrare. Accadrà prima del GP di Olanda? Voto 4

Che voto dai all’ottavo posto di Alonso?

Corre e ci crede ormai solo lui. Spazio ai giovani e grazie a lui per quello che ci ha fatto vedere in passato. Voto 6

Nono Ocon con l’Alpine?

Il pilota l’anno prossimo guiderà una Haass per ora si limita a mantenersi in forma sapendo già di guidare il prossimo anno per la scuderia americana.

Chiude la zona punti Daniel Ricciardo?

Il pilota potrebbe ritornare nella famiglia Red Bull “prima classe” al fianco di Verstappen. Voto 6.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori alla fine di Agosto per il Gran Premio di Olanda. Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“I due tra gli eventi più importanti della mia lunga stagione sono già andati. Il Senna Day è stato incredibile, così come l’Orgoglio Motoristico Romano svolto a Roma. Davvero incredibile: ringrazio a tal proposito Stefano Pandolfi, presidente dell’evento, per la meravigliosa accoglienza che mi ha riservato. Ci terrei anche a ricordare che si è concluso il Senna Day. È stato fantastico. Sono arrivate persone da tutto il mondo. Davvero incredibile. Potessi dare un voto darei 11. È stato tutto perfetto, è andato tutto alla grande. Una serata eccezionale. Non abbiamo ancora finito, però: oltre a ciò, ovviamente, avremo anche il Minardi Day, imperdibile, nel mese di agosto, oltre alle mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre”.