È ancora McLaren a comandare. Questa volta a vincere è Lando Norris che chiude davanti a Max Verstappen e al suo compagno di squadra Oscar Piastri
(Fonte vivicentro.it – Di Redazione Sportiva)
A Singapore è ancora McLaren a comandare. Questa volta a vincere è Lando Norris che chiude davanti a Max Verstappen e al suo compagno di squadra Oscar Piastri. Prestazione super del britannico, che cercherà in queste ultime sei gare della stagione di provare a conquistare il titolo, anche se Verstappen continua a essere avanti in classifica. Quinta la prima Ferrari, con Leclerc, mentre Sainz chiude in settima posizione. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Singapore.
Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica
Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.
“La McLaren ormai ha preso il volo. Se fosse stato sin dall’inizio così, avrebbero vinto il GP a occhi chiusi. Ora sono il team più forte per distacco. Norris ha dominato”.
Primo posto per Lando Norris. Voto?
“Cosa c’è da dire. Sta facendo un grande mondiale, potrebbe ancora puntare al titolo. Voto 10 e lode”.
Seconda piazza per Max Verstappen. Voto?
“Ha fatto il suo. C’è solo lui nella Red Bull, non so cosa stia succedendo a quel team. Per star tranquillo per il titolo dovrebbe vincere almeno una volta in queste 6 gare. Voto 7.5”.
Terzo posto per Oscar Piastri. Che ne pensi?
“Ha portato il Mondiale costruttori alla McLaren. I punti di vantaggio parlano chiaro e lui è stato parte di quello che sarà un successo importante. Voto 7”.
Quarta piazza per George Russell. Voto?
“Niente di eccezionale. Ha superato il suo compagno di squadra, ma penso che dovrebbe fare di più. Voto 6.5”.
Quinto invece Charles Leclerc. Che ne pensi?
“La Ferrari non può arrivare quinto. Delusione. Voto 5”.
Sesta piazza per Lewis Hamilton. Come valuti la sua gara?
“Ai box lo stanno già trattando come ex pilota. Voto 6”.
Che mi dici della settima posizione di Carlos Sainz?
“Malissimo. Ferrari settima. Di che parliamo. Voto 4”.
Segue un Fernando Alonso. Voto?
“Le sue posizioni sono sempre queste. Alonso può ambire a questo al momento: da sesto a ottavo. Voto 6”.
Che voto dai al nono posto di un super Hulkenberg?
“L’ho sempre detto: è un pilota fortissimo. Merita un top team. Voto 7.5”.
Cosa mi dici invece della decima piazza di Sergio Perez?
“Scandaloso e vergognoso. Ha fatto perdere il mondiale costruttori alla Red Bull. Voto 1, niente da aggiungere”.
Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori tra tre settimane per il Gran Premio degli USA. Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?
“I tre eventi più importanti si sono svolti e questa è la cosa più importante. Abbiamo fatto un Senna Day fantastico, davvero incredibile e meraviglioso, così come tutto il team che ringrazio tantissimo, oltre che ad Augusto Zuffa. Poi, grandissimo Orgoglio Motoristico Romano a giugno organizzato alla perfezione da Stefano Pandolfi, fino al Minardi Day svolto ad agosto. Un pezzo incredibile del motorsport. Ora un po’ di riposo per quel che riguarda le tappe in trasferta, ma sempre sul pezzo per la seconda parte di stagione di Formula 1. Imperdibili anche le mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre”.