Il ritmo delle scosse telluriche non ha avuto neanche una breve sosta, da quando hanno avuto inizio, dalle ore 19.29 fino alle ore 23.01 del 20 maggio, quella più forte è stata avvertita in gran parte della zona flegrea e anche in alcuni quartieri di Napoli. Ha suscitato molta paura ed in qualche negozio la merce è caduta a terra
Redazione – Forte ed intenso sciame sismico con scossa di magnitudo 4,4 nell’area flegrea registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano-Ingv.
Il ritmo delle scosse telluriche non ha avuto neanche una breve sosta, da quando hanno avuto inizio, dalle ore 19.29 fino alle ore 22.25 del 20 maggio, quella più forte è stata avvertita in gran parte della zona flegrea e anche in alcuni quartieri di Napoli. Ha suscitato molta paura ed in qualche negozio la merce è caduta a terra.
Oltre a quella di magnitudo 4,4 ve ne sono state altre di intensità minore di magnitudo 3,9, 3,6, 3,5 e 3,1 registrate tra le ore 19.51 e le 23.01.
Secondo le prime informazioni, la gente è scesa in strada lasciando le abitazioni per la paura.
La scossa di magnitudo 4,4 è stata avvertita nitidamente non solo nella zona flegrea ma anche nei quartieri napoletani di Bagnoli, Pianura, Agnano, Vomero, Fuorigrotta e persino a Marano e nella zona del litorale domitio a Licola e Varcaturo, ma anche nei comuni dell’hinterland, come Casavatore e Giugliano in Campania e ci sono state segnalazioni pure da Afragola e qualcuna anche dalla costiera sorrentina.
Molti cittadini sia napoletani che di Pozzuoli, Bacoli e zone limitrofe sono scesi in strada affermando che stavolta le scosse non sono state mai così forti e sono durate parecchio.
L’Eav ha comunicato che “in conseguenza dell’evento sismico registrato poco dopo le ore 20 nell’area Flegrea, è sospeso il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea per consentire le opportune verifiche alle infrastrutture”.
Per accertamenti della scossa di terremoto, Ferrovie dello Stato ha deciso di fermare per via precauzionale la linea 2 della metro.
Alla sala operativa dei Vigili del fuoco sono arrivate alcune segnalazioni per crepe e caduta di cornicioni in edifici e si parla anche di qualche frana al Monte Barbaro a Pozzuoli.
GiSpa