Forti disagi Circumvesuviana, ma accordo raggiunto

Il servizio ferroviario è stato sospeso quattro tratte, a causa della carenza di personale ma si è giunti ad un’intesa con i sindacati

 

Napoli – Ancora ci sono stati dei forti disagi per la Circumvesuviana perché Il servizio ferroviario è stato sospeso quattro tratte, a causa della carenza di personale ma si è raggiunto un accordo con i sindacati.

Come ha postato sul suo diario di Facebook, il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, in una lunga nota, dopo “lunghe ed estenuanti trattative, durate decine e decine di ore, la Direzione ha raggiunto un accordo con la maggioranza delle sigle sindacali. Avremmo voluto raggiungere un accordo con tutti ma questo non è stato possibile. (D’altronde è difficile vedere in Parlamento una legge approvata all’unanimità).

Con questo accordo vengono riconosciuti aumenti medi lordi mensili di circa 250 €. Siamo fiduciosi che la protesta del rifiuto del lavoro straordinario cessi e consenta quindi lo svolgimento di un servizio regolare”.

Poi nella stessa nota ricorda che si è usciti crisi profonda che vedeva l’azienda vicina al fallimento, e grazie anche al supporto del socio Regione il debito è stato azzerato, che i lavoratori in Campania sognano di avere un posto, che al rifiuto delle prestazioni straordinarie si è risposto con apertura e disponibilità. Ma se la protesta continua: “Non farò nuovi richiami al senso di responsabilità, né vaghi appelli al sentimento di appartenenza dei lavoratori, che – sono certo – è già fortissimo.
Siamo tra persone adulte: tutto quanto poteva essere messo in campo per fare rientrare la protesta, è stato messo sul tavolo.
Non è possibile andare oltre. Se le proteste dovessero protrarsi ancora, saremo costretti, con dispiacere, a considerare nulli gli accordi sottoscritti”.

E difatti il 3 aprile è stata ancora una giornata con dei forti disagi perché è stato sospeso il servizio ferroviario sulle tratte Poggiomarino-Torre Annunziata, Poggiomarino-Sarno, Pomigliano d’Arco-Acerra e Napoli-Centro Direzionale-San Giorgio a Cremano. In corrispondenza delle prime tre linee sono stati istituiti servizi sostitutivi con autobus, mentre sull’ultima linea non è stato previsto servizio sostitutivo. Poi i treni per Poggiomarino-via Scafati hanno limitato la corsa a Torre Annunziata, mentre i treni per Sarno-via Ottaviano l’hanno limitata a Poggiomarino ed i treni per Acerra la corsa a Pomigliano d’Arco.