Francesco Maresca, ciao mister “ ‘O Nonno”

Un pezzo di storia del Sorrento se ne va

Sorrento – Un pezzo di storia del Sorrento se ne va, ciao mister Francesco Maresca “ ‘O Nonno” che dalla sabbia della marina è passato ai campi di calcio. L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano

Un uomo grintoso che sapeva quel che faceva sia quando era stato imbarcato come direttore di macchina a bordo dell’Angelina Lauro e dell’ Achille Lauro, e sia quando calcava i campi di calcio, all’epoca specie quello di Sorrento era in terra battuta, da calciatore che da allenatore.

A molti poteva sembrare una persona dura nel carattere ma era un uomo di mare che grazie alla sua esperienza sapeva dare dei buoni consigli anche tramite qualche battuta come quando ad un suo allievo poco motivato disse… “non di fioretto, ma di sciabola….”

Due passioni hanno caratterizzato il suo itinerario di vita, forse anche prima della famiglia: il calcio ed il mare. Una vita laboriosa ed intensa, ma anche pane e pallone. L’infanzia passata sulla ‘sua’ sabbia della Marina di Cassano, l’adolescenza tra il campo Italia e l’Istituto nautico Nino Bixio. Quanti ricordi ha lasciato in chi lo ha conosciuto, ed in quanti hanno appreso dei suoi modi di fare in campo e ne hanno fatto tesoro, specie quando era un calciatore di un Sorrento romantico animato dall’ingegnere Antonino Cesaro e i fratelli Maresca con il mitico Granbar. Ma anche quando era allenatore, in quanti hanno fatto tesoro dei suoi insegnamenti, ora li farà lassù, tra gli angeli.

GiSpa