GC salva imbarcazioni incagliatesi sui bassi fondali

Le due barche sono state colte dal maltempo mentre erano in mare all’altezza delle “sette scogliere” a Torre Annunziata, mentre a Massa Lubrense altre due sono state sanzionate per navigazione sotto costa

Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea Pellegrino, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, nella giornata di ieri ha operato con i propri mezzi navali lungo l’intero litorale di giurisdizione che si estende da Torre Annunziata alla località di Tordigliano – Chiosse del Comune di Vico Equense sul versante golfo di Salerno.

In particolare in località Punta Lagno all’altezza della cosiddetta “Cascatella” nel Comune di Massa Lubrense, i militari a bordo del mezzo navale Guardia Costiera hanno individuato la presenza di due barche intente a navigare sotto costa a meno dei previsti 100 metri dalla parete rocciosa.

I due conducenti sono stati sanzionati in ossequio alla normativa di settore e le unità fatte allontanare alla prevista distanza.

Altro intervento compiuto dal personale militare imbarcato sul mezzo nautico GCA156 è stato effettuato in data odierna nel territorio di Torre Annunziata.

In particolare è stata effettuata una complessa operazione di soccorso agli occupanti di due unità da diporto a motore incagliatesi (a causa del repentino peggioramento delle condizioni meteomarine con l’arrivo di un improvviso piovasco che ha colpito l’area stabiese) nella zona denominata “sette scogliere” del comune di Torre Annunziata.

Pervenuta la richiesta di soccorso via radio dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata, il mezzo di soccorso ha raggiunto in pochi minuti le due unità da diporto incagliate su bassi fondali.

Verificate le buone condizioni di salute degli occupanti, l’equipaggio della Guardia Costiera prestava assistenza per le operazioni di disincaglio.

Una delle due unità riusciva in maniera autonoma a riprendeva la navigazione verso il porto oplontino mentre l’altra, veniva assistita con un rimorchio di fortuna e scortata fino all’ormeggio nel porto di Torre Annunziata ove ad attenderli vi era il Comandante del porto di Torre Annunziata Tenente di Vascello Alessandra VAUDO.

Continua senza sosta l’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 sul litorale di competenza, finalizzata a garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge di tutte le attività professionali e turistiche.

L’attività della Guardia Costiera proseguirà per garantire un’adeguata cornice di sicurezza.