Gennaro Arma e la sua epopea a ‘Oggi è un altro giorno’ (Video)

Nella trasmissione condotta da Serena Bortone ha narrato la tragica vicenda vissuta sulla Diamond Princess e come l’ha affrontata e del suo libro ‘La lezione più importante’

 

Foto tratta dal video della trasmissione Oggi è un altro giorno su raiplay.it

Redazione – Il “capitano coraggioso” Gennaro Arma ha narrato l’epopea che  vissuto con la Diamond Princess nella trasmissione di Rai 1 ‘Oggi è un altro giorno’.

È stato ospite tramite collegamento diretto con la Costiera del programma televisivo condotto da Serena Bortone, nel primo pomeriggio del 19 novembre, calmo e serafico, ha risposto alle domande che gli venivano fatte.

I ricordi di quei giorni non li potrà mai dimenticare, la sua intervista inizia con un servizio giornalistico della vicenda che ha vissuto lui con la ‘sua’ nave ed i membri dell’equipaggio compresi i passeggeri imbarcati, in quei terribili giorni della quarantena nel porto di Yokohama.

Il tutto è riferito anche al suo libro “La lezione più importante”, che è stata quella di vedere un gruppo di persone di 57 nazionalità diverse restare uniti, avere fiducia, avere spirito di sacrificio, senso di responsabilità per poter uscire fuori da una situazione complicata.

Parla che erano state contagiati, tra equipaggio e passeggeri, circa 3.700 persone, di un virus che a febbraio era come un alieno sulla nave e di come sono stati affrontati i primi contagi, un Covid che nessuno avesse potuto immaginare che avrebbe fatto il giro del mondo a tal punto da scatenare una pandemia.

Il momento in cui ha saputo che il virus ‘cinese’ era presente sulla nave, è stato difficile perché se ne sapeva poco e poi i mezzi a disposizione non erano quelli che ci sono in questi giorni.

La sua priorità in un momento così difficile è stato non generare il panico, ma la paura ce l’avevano tutta, ma lui l’ha messa da parte perché non c’era il tempo per averla, bisognava agire perché c’era molto da fare e dare l’esempio. Quello che lui ha dato nonostante che era confinato tra il suo ufficio ed il ponte di comando, è stato quello che con i suoi annunci di rassicurare e rasserenare tutti passeggeri e l’equipaggio con le sue parole.

Se è sceso per ultimo e perché ha espletato solo il suo dovere e non ha mai pensato di abbandonare la nave, dove nei giorni della quarantena ha avuto dei contatti sia telefonici che con videochiamate con la sua famiglia, il che è stato molto importante perché si è potuto distrarre da quello che stava accadendo in quelle ore.

Ha narrato quello che ha fatto il giorno di San Valentino ed in serata ha letto un passaggio di Sant’Agostino che parlava dell’amore e della forza che può dare.

In studio tutti gli ospiti si sono meravigliati della sua calma e coraggio avuti in quei giorni, la sua risposta è stata che quando si ricopre un ruolo come il suo e di un manager di azienda, sia sa quali sono le sue responsabilità e delle persone che dipendono dal tuo operato e scelta, si resta calmi pensando al bene degli altri ed all’obiettivo finale da raggiungere.

Forse un giorno potrebbe diventare una fiction la vicenda dell’epopea che ha vissuto con la Diamond Princess.

Video trattato da raiplay.it su: https://www.raiplay.it/video/2020/11/Oggi-e-un-altro-giorno-72cb8306-3ad2-4cbe-9cd6-5f272ef173d0.html

GiSpa