Gennaro Arma, ha svolto il suo dovere

Parla il suocero che non ha avuto mai dubbi sul comportamento del genero

 gennaro-arma-diamond-princess-coronavirus

Sant’Agnello – Gennaro Arma, il comandante che fatto solo il suo dovere come dice la legge del mare quando si ci trova in casi estremi.

Chi parla è il suocero, l’ex direttore di macchina Ciro Gargiulo, il padre della moglie del capitano, Marianna, che con tutti si suoi familiari sono stati in trepida attesa che tutto questo bailamme finisse al più presto, ed il giorno è arrivato.

Finalmente da qualche ora, il comandante originario di Meta ma residente a Sant’Agnello, ha lasciato la Diamond Princess, che ora sarà sottoposta a disinfezione mentre Gennaro Arma dovrà sottoporsi ai giorni di quarantena e poi finalmente anche questa storia sarà finita.

Il suocero del capitano della Diamond Princess, ha navigato con la Flotta Lauro, che divenne la più grande flotta del Mediterraneo di tutti i tempi e tra le più importanti aziende di sempre del  meridione d’Italia. Dagli anni ’50 le navi della flotta restarono nella storia della marina mercantile italiana, fino al suo tramonto quando a causa debiti per 200 miliardi di lire italiane venne commissariata.

Un uomo, il suocero, che essendo stato imbarcato per anni, sa che chi va per mare deve abbracciare quella vita, certo che non è facile da affrontare giorno per giorno, perciò “non ha mai avuto dubbi: Gennaro conosce le regole del mare, è profondamente innamorato del suo lavoro, e mai avrebbe accettato una sostituzione. È sceso per ultimo dalla nave e questo, come lui sa benissimo era il suo principale dovere”.

Si può dire capitano coraggioso, ma forse fino ad un certo punto, ha svolto solo il suo dovere in dei giorni di crisi di questa “peste cinese”, ha “accudito” sia il suo equipaggio che tutti i passeggeri imbarcati che dovevano passare qualche giorno spensierato ma che non lo è stato.

Gli ha fatto piacere che al genero la compagnia ha avuto delle parole di elogio, dove fino ad oggi ha svolto “tutta la sua carriera (da allievo a terzo ufficiale, secondo e primo ufficiale, fino a diventare comandante) con questa compagnia. Ha raggiunto il comando con impegno e sacrifici e questo è un risultato che le grandi compagnie di navigazione tengono nella dovuta considerazione”. Insomma immensa fiducia da parte della Carnival, la compagnia americana, una tra le più importanti al mondo, proprietaria della nave da crociera.

Il sereno ritorna e le nubi si diradano sia in casa Arma che in quella Gargiulo, ora si aspetta che il comandante Gennaro, dopo essersi sottoposto ai giorni di quarantena, ritorni per rivedere anche il figlio Diego, che porta il nome del famoso calciatore che giocò nel Napoli, squadra che per il comandante è una seconda famiglia.

GiSpa