Genova, ormeggiata la Msc Fantasia con 8 positivi

Ha attraccato alla banchina intorno alle 8 ed era proveniente da Lisbona

Il primato del porto di Genova - PortNews
Foto tratta da portnews.it

 

Redazione – Ha attraccato nel porto della Lanterna la Msc Fantasia con 8 membri dell’equipaggio positivi, sette asintomatici ed uno positivo asintomatico.

La nave da crociera della compagnia Msc Crociere che fa capo all’armatore Gianluigi Aponte, proveniva da Lisbona, tappa prevista dalla crociera e dove si è fermata due mesi in attesa della riapertura dei porti italiani.

A bordo sono imbarcati 442 membri dell’equipaggio e di questi 8 sono risultati positivi al Covid-19 e quindi in quarantena, in isolamento in via precauzionale anche gli altri marittimi. In banchina alla stazione marittima ad aspettare la Protezione civile regionale e l’Usmaf, l’autorità marittima sanitaria.

In attesa dell’esito dei controlli sanitari, la riunione è stata aggiornata alle 11.00 del 25 maggio, fino ad allora non ci saranno sbarchi per i membri dell’equipaggio.

Secondo quanto appreso, il personale risultato positivo potrebbe essere trasferito a bordo della nave ospedale Gnv Splendid, ormeggiata proprio sulla banchina a fianco e che ha una disponibilità attuale di 75 posti letto.

Lo sbarco dell’equipaggio sarà gestito dalla Protezione civile mentre la compagnia armatrice intanto sta organizzando il rimpatrio dell’equipaggio anche con il noleggio voli charter.

A bordo resteranno solo quei membri dell’equipaggio per  mantenere in esercizio la nave.