Giancarlo Magalli A Sorrento all’incontro con i giornalisti

Nell’ambito della 23esima edizione del Premio Penisola Sorrentina – Arturo Esposito

 

 Sorrento – Il conduttore televisivo Giancarlo Magalli sarà al Museo Correale nell’incontro con i giornalisti i cui temi riguarderanno cinema, beni culturali e comunicazione, tutto nell’ambito della 23esima edizione del Premio Penisola Sorrentina – Arturo Esposito.

L’autore, doppiatore e conduttore televisivo, ha conseguito il diploma di maturità classica al Liceo Massimo a Roma in classe con Luca Cordero di Montezemolo e Mario Draghied, è stato successivamente iscritto alla facoltà di Scienze Politiche presso l’Università di Roma ed alla Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università di Messina.

Alla fine degli anni sessanta è stato animatore in un villaggio turistico.

Ha scritto molto per il teatro ed il cabaret. Tra le opere ‘Romoleide’ e, in collaborazione con Pippo Franco, le commedie ‘Il naso fuori casa’, ‘Belli si nasce’ e ‘È stato un piacere’, nelle quali ha anche recitato come coprotagonista. Come sceneggiatore cinematografico ha scritto i film ‘La gatta da pelare’ e ‘Due strani papà’. Nel 1986 ha realizzato il gioco in scatola ‘Ma non i coperchi’, ideato con Renzo Arbore e pubblicato dalla International Team.

È autore di molte trasmissioni televisive, a partire dal famoso ‘Non stop’, programma che lanciò tanti nuovi talenti nel 1977. Ha scritto anche ‘Che Patatrac’ (1981), ‘Pronto, Raffaella?’ (1983) e ‘Pronto, chi gioca?’ (1985/1986/1987): in quest’ultima trasmissione sostituisce per un breve periodo alla conduzione Enrica Bonaccorti. Sono suoi anche i programmi: ‘Sotto le stelle’, ‘Galassia 2’, ‘Lady Magic’ e ‘Tutto Compreso’.

Come attore cinematografico ha recitato nei film ‘Nerone’, ‘Scherzi da prete’, ‘Liquirizia’,  ‘L’imbranato’, ‘Ciao marziano’, ‘La gatta da pelare’, ‘Sturmtruppen II’, ‘’Uccelli d’Italia’, ‘Ho vinto la lotteria di capodanno’, ‘18 anni dopo’, ‘La piccola fiammiferaia’. Ha doppiato il personaggio di Filottete nella versione italiana del film di animazione ‘Hercules’ della Disney, premio per la migliore edizione internazionale. Nel 2009 Magalli prende parte alla seconda serie della fiction di Rai 2 ‘7 vite’ nel ruolo del meteorologo Gildo Giuliani. Nel 2011 è guest star ne ‘Un medico in famiglia 7’ nel ruolo di se stesso.

Compare nel 2014 in un video girato e pubblicato su YouTube dai The Pills interpretando sé stesso in un episodio ispirato al film ‘Face/Off’. Nel 2015 partecipa come guest star alla quarta edizione del reality show Pechino Express.

Nel 2016 torna nel ruolo di doppiatore per un lungometraggio Disney perché presta la sua voce al personaggio di King Louie in Il libro della giungla. L’anno dopo è la voce fuori campo del reality di Rai 2 Il collegio.

Oltre al noto conduttore intorno al tavolo dei relatori Rosanna Romano, responsabile della direzione generale delle politiche culturali e turismo della Regione Campania, Paride Leporace, direttore della Lucania Film Commission, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, ed il giornalista Giovanni Russo.

L’iniziativa è organizzata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania nell’ambito del Piano di formazione obbligatoria previsto nel triennio 2017-2019, e dà diritto a 4 crediti formativi.

L’incontro è stato organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania nell’ambito del Piano di formazione obbligatoria previsto nel triennio 2017-2019, e dà diritto a 4 crediti formativi.

 

GISPA