Giornata del Panorama FAI, dedicata alla Baia di Ieranto

Un’occasione unica per godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno, attraverso trekking guidati sui sentieri della Baia, di Monte San Costanzo e del territorio di Massa Lubrense ed esplorazioni marine dello specchio di mare della baia, zona a protezione speciale dell’Area Marina Protetta ‘Punta Campanella’

Giunge alla nona edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei  multiformi panorami italiani.
Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità, oltre a rappresentare, nella visione del FAI, un indissolubile intreccio di Natura e Cultura, un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.

L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 11 settembre, e in Campania la giornata sarà tutta dedicata alla conoscenza della Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e del paesaggio che la circonda.

Una giornata tutta dedicata alla conoscenza della Baia di Ieranto e del paesaggio che la circonda. Un’occasione unica per godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno, attraverso trekking guidati sui sentieri della Baia, di Monte San Costanzo e del territorio di Massa Lubrense ed esplorazioni marine dello specchio di mare della baia, zona a protezione speciale dell’Area Marina Protetta ‘Punta Campanella’.

Il primo appuntamento sarà alle ore 08.30, per un trekking guidato della durata di circa quattro ore, con partenza dal centro di Massa Lubrense, in compagnia della guida ambientale escursionistica Michele Palomba di Hike&Seek, L’itinerario permetterà di scoprire i panorami del territorio lubrense e percorrere i sentieri che utilizzavano i minatori della cava Italsider, per recarsi al lavoro alla baia. Circa 6 km di percorso con 250 metri di dislivello, tra le colline lubrensi con la vista dei versanti nord e sud della penisola sorrentina, fino a Nerano, porta di accesso alla Baia di Ieranto, un tempo villaggio di pescatori, pastori, agricoltori dove ancora vivono i discendenti dei minatori sardi arrivati ad inizio ‘900 con l’apertura della cava Italsider.

Secondo appuntamento della giornata è alle ore 9.00, in piazzetta a Nerano, presso l’Atelier con Bar di Franco Cioffi, che ci introdurrà all’osservazione del paesaggio della Baia dal suo particolarissimo studio d’arte. Da qui, ci immergeremo nella natura e nei panorami tra cielo e mare lungo via Ieranto, il sentiero che conduce alla Baia per una visita al contesto agricolo e all’area della ex cava Italsider.

Sempre alle ore 9:00, per gli appassionati del disegno dal vero, unito alla tecnica dell’acquerello, la Giornata del Panorama sarà l’occasione per una passeggiata artistica, con soste lungo via Ieranto, presso la casa colonica e nella zona più vicina al mare, dedicate ad immortalare i diversi punti di vista della Baia di Ieranto, ricca di storia, miti e natura. La camminata terminerà con un tuffo nei meravigliosi colori nel mare della baia, per cambiare completamente punto di osservazione ed immergersi nell’ultimo panorama: quello segreto, sottomarino. Gli interventi artistici verranno seguiti da Alba Fagnano, docente di disegno itinerante “Drawing on location”.

Alle ore 10:30 sarà possibile partecipare alle nostre Esplorazioni Marine che, con i kayak e con maschera e pinne, permetteranno di conoscere la baia anche dal mare e approfondire il lavoro di conservazione ambientale in compagnia dei biologi marini e delle guide kayak di MAREA Outdoors, impegnate nel progetto La Baia in fondo al Sentiero.

Sempre alle 10:30 e alle 12:00 sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla scoperta del paesaggio rurale di Ieranto: dai muri a secco ai terrazzamenti coltivati ad olivo, dall’agrumeto agli orti. Un’occasione unica per conoscere cosa accade “dietro le quinte” con chi si prende cura quotidianamente del sito, il custode Paolo Cacace.

Alle ore 15:30 un giro guidato in kayak lungo i tre chilometri di costa della baia, ci accompagnerà nelle luci calde del pomeriggio.

Alle 16.30 un trekking al tramonto in quota, sui versanti del Monte San Costanzo consentirà di godere di un panorama a 360° aperto sui golfi di Napoli e Salerno.