Giro d’Italia 2024, Sorrento disponibile ad ospitare una tappa

Con partenza ed arrivo nell’edizione della corsa rosa nel mese di maggio

Redazione – La città di Sorrento è disponibile ad ospitare una tappa del Giro d’Italia con partenza ed arrivo nell’edizione della corsa rosa del maggio 2024.

Dopo che era stato resa noto che durante la sesta tappa della corsa rosa del Giro d’Italia, l’11 maggio 2023, i ciclisti sarebbero passati anche nelle due costiere, prima di proseguire verso Castellammare di Stabia, l’amministrazione comunale sorrentina sta già lavorando per un’intera tappa nel Giro d’Italia 2024.

Subito dopo quando si seppe che il Giro sarebbe passato anche per Sorrento, il sindaco Massimo Coppola commentò: “Conserviamo ancora nel cuore la data del 6 maggio 2013, quando una delle tappe partì da Sorrento, attraversando la penisola sorrentina, i Monti Lattari, la costa d’Amalfi, per proseguire verso Paestum e il Cilento”.

L’assessore allo Sport, Gialuigi De Martino, conferma: “Sarà un piacere salutare il passaggio dei ciclisti che attraverseranno la nostra città. Siamo già al lavoro per riportare Sorrento, nell’edizione 2024, quale tappa del Giro d’Italia, come avvenuto in passato”.

Il tutto è confermato dalla delibera approvata l’11 novembre 2022 dalla giunta comunale, nella quale si manifesta “la disponibilità di questo Ente ad ospitare il Giro d’Italia – Edizione 2024 –, proponendosi come località di partenza e/o arrivo di tappa”.

Tutto perché, come si legge nella premessa che “trattandosi di manifestazione di gradimento generale, si ritiene auspicabile che in occasione del Giro d’Italia – Edizione 2024 – Sorrento sia individuato come Comune ospitante, anche in considerazione delle ricadute positive sia sul nome della Città di Sorrento che sul comparto turistico-ricettivo, anche in termini di presenza di turisti”.

GiSpa