Gli agrumi i protagonisti del mercato della Terra

A Piano di Sorrento saranno in prima linea arance, limoni, mandarini e mandaranci

 

 Piano di Sorrento – Nella seconda domenica dei questo 2019 gli agrumi i protagonisti del mercato della Terra e il laboratorio del gusto Slow Food ed in prima linea: arance, limoni, mandarini e mandaranci.

Quella frutta tipica della costiera sorrentina che abbonda in suoi molti giardini da secoli e che in quelli dell’ottocento e dei primi del novecento, venivano esportati in varie parte del mondo, come il continente americano. Oggi sembrano che dopo quel periodo d’oro, siano caduti in disgrazia, ma in questi ultimi anni si sta cercando di rivalorizzarli, sotto tutti i vari punti di vista, e quello della vetrina di piazza della Repubblica può essere ancora di più un incentivo a far si che ritornino sulle tavole di molti. Il mese di gennaio è quello nel quale tutti i nominati agrumi si possono gustare, ma soprattutto contengono vitamina C, utilissima per prevenire la tosse e il raffreddore, presentano anche un discreto contenuto di vitamina A, preziosa per la vista e di vitamina B che contrasta il senso di spossatezza. Inoltre gli agrumi rappresentano una buona fonte di fibra e contengono sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio.

A parlare di questi frutti e delle loro caratteristiche sarà la storica Assunta Vanacore, l’agronomo Elena De Marco e la nutrizionista Carmen Starace, inoltre è previsto l’intervento di alcuni produttori della Penisola sorrentina, come Bruno Maresca dell’azienda O’ Professore 1912; Mario Persico dell’agriturismo Antico Casale e Giulio Dubbioso dell’omonima azienda agricola.

Alla fine si potrà assaggiare una spremuta d’arancia, di una fetta di pane e marmellata agli agrumi e di altre leccornie.

GISPA