Governatore De Luca, Campi Flegrei: si sta aggiornando piano di evacuazione

Ma ha tenuto a precisare che non vi sono allarmismi, ma è bene aggiornarlo

Redazione – Il governatore De Luca sulla vicenda delle scosse sismiche nei Campi Flegrei ha sottolineato che si lavora all’aggiornamento del piano di evacuazione.

Il piano prevede l’allontanamento delle popolazioni interessate entro 72 ore dal momento dell’allarme. Già durante il 2019 la Regione Campania aveva partecipato alle esercitazioni insieme alla Protezione civile nazionale.

Questo perché da tempo, ma soprattutto in questi ultimi mesi, la zona dei Campi Flegrei è sottoposta numerosi sciami sismici e da sollevamenti del suolo, dovuti al fenomeno del bradisismo.

I Comuni che sono interessati al piano in fase di aggiornamento sono: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Marano ed alcune municipalità del Comune di Napoli, precisamente le Municipalità 9 (Soccavo e Pianura), 10 (Bagnoli e Fuorigrotta) e alcune parti delle Municipalità 1, 2, 5 ed 8.

Nel nuovo piano si prevedono dei punti di raccolta in sette Comuni, 32 aree di attesa e sei aree di incontro per il trasferimento delle popolazioni.

GiSpa