Governatore De Luca: “Se curva sale, , chiuderemo tutto” (Video)

Nei prossimi giorni se non si avranno dati tranquillizzanti si ripercorrerà senza esitazione quanto già fatto per fermare movida, luoghi di ritrovo, discoteche

 

Napoli – Il Governatore De Luca afferma conciso: “Se sale curva, chiuderemo tutto”.

Nei prossimi giorni se non si avranno dati tranquillizzanti si ripercorrerà senza esitazione quanto già fatto per fermare movida, luoghi di ritrovo, discoteche, poiché si è nel pieno dell’epidemia.

Allora con tono fermo e deciso, sempre nella  sua diretta di Facebook continua: “Se l’alternativa è tra avere morti in strada o fare una allegra passeggiata, non ci sarà alcun dubbio”. Ma allo stesso tempo ribadisce l’appello ad avere dei comportamenti corretti: “Dobbiamo fare oggi uno sforzo straordinario altrimenti avremo momenti davvero difficili per le nostre famiglie. Solo con comportamenti responsabili non avremo ripercussioni sulle attività economiche”.

Snocciolando i numeri ha fatto il raffronto tra quelli di queste settimane con quelli dei mesi di marzo, aprile e maggio: “Oggi dal punto di vista dei positivi che quotidianamente individuiamo, siamo in una situazione più grave di quella che avevamo a marzo, aprile e maggio”.

Quello che sta accadendo non solo nelle ultime settimane, ma soprattutto nelle ultime 24 ore è alquanto pericoloso: “Sono 253 con 7.600 tamponi fatti e con una percentuale di positivi del 3,38%. Abbiamo 371 persone ricoverate per ricoveri ordinari, abbiamo 552 posti letto disponibili per pazienti Covid. Complessivamente come Regione Campania abbiamo la possibilità di arrivare in tempi brevissimi a 940 posti letto per pazienti Covid non gravi”.

Per ora sembra tutto gestibile ma “dobbiamo lavorare a quello che succede tra 10 giorni e, secondo le previsioni, da qui al 21 ottobre avremo altri 5mila contagi positivi, quindi dobbiamo calcolare un 10% di ricoveri rispetto al numero dei positivi. Da qui a metà ottobre la situazione sarà delicata e richiederà la massima attenzione per garantire un posto letto per un paziente Covid non grave nei nostri ospedali. In queste ore stiamo lavorando per garantire il raggiungimento di questo obiettivo e arriveremo ad avere sostanzialmente mille posti letto Covid disponibili. Ovviamente, se la situazione diventerà drammatica, troveremo altri posti letto facendo l’unica operazione possibile: rinviando gli interventi ordinariamente previsti”.

In definitiva se si vuole evitare di ritornare ad un altro lockdown, l’invito ma soprattutto l’appello è: “Vi invito calorosamente, vi prego di raccogliere questa raccomandazione, facciamo questo piccolo sacrificio se vogliamo tenere aperte quante più attività economiche possibili, altrimenti non sarà consentito. Dopo l’ordinanza di ieri, che prevede l’obbligo dell’uso della mascherina per tutti i nostri concittadini per tutta la giornata, ci sarà un periodo di 24 ore di tolleranza. Le polizie municipali e le forze dell’ordine avranno un minimo di tolleranza avvertendo chi non porta la mascherina. Passate le 24-48 ore devono partire con le contravvenzioni da 1.000 euro”.

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo De Luca, su:

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/836306850510428

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/836306850510428

GiSpa