Governo, ok allenamenti individuali delle squadre

La circolare del Viminale inviata ai Prefetti è valida dal 4 al 17 maggio

 

Foto tratta da tuttomercatoweb.com

 

Redazione – Nelle ultime ore è stata inviata una circolare del Viminale inviata ai Prefetti che ha dato l’ok degli allenamenti individuali delle squadre ed è valida dal 4 al 17 maggio.

Un primo passo per rimettere in moto lo sport, però sempre attenendosi alle disposizioni varate dal Governo.

La circolare che porta la firma dal capo di Gabinetto del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, recita: “È consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l’attività sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento”.

L’ultimo Dpcm aveva già aperto alle sessioni di allenamento, a porte chiuse, degli atleti professionisti e non professionisti di discipline sportive individuali, riconosciuti di interesse nazionale da Coni, Comitato paralimpico e rispettive federazioni.

Ora con questa circolare si autorizza anche alla ripresa degli allenamenti per atleti di discipline non individuali, “sulla base di una lettura sistematica delle varie disposizioni, suffragata da un orientamento condiviso in sede interministeriale”.

GiSpa