In piazza Cota dal 6 all’8 aprile organizzato dalla consigliera Maria Laura Gargiulo
Redazione – Quale opportunità migliore, dopo gli eccessi e gli stress alimentari del periodo pasquale, c’è di sottoporsi a una visita di controllo generale e specialistica nella tre giorni in programma a Piano di Sorrento da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Un grande campus sanitario sarà allestito in piazza Cota dove opereranno medici di diverse specialità per sottoporre gratuitamente a screening con relativi esami diagnostici tutti i cittadini interessati. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Piano di Sorrento, è stata organizzata dalla consigliera Maria Laura Gargiulo, medico, che ha voluto ospitare l’equipe di “Campus 3 S“ per questo evento che si svolge nelle più importanti piazze italiane.
“Il Campus Sport Salute e Solidarietà allestirà il proprio ospedale da campo nella piazza centrale della nostra città – spiega Gargiulo – e lì saranno operativi medici di diverse specialità e medici di famiglia per sottoporre a visite e a esami diagnostici gratuiti i cittadini che lo vorranno per uno screening della popolazione sicuramente utile sul piano della prevenzione che, in campo sanitario, rappresenta la miglior cura di qualunque patologia. Ringrazio le Associazioni Campus Salute Onlus e Sportform che hanno inteso realizzare a Piano di Sorrento questa iniziativa che punta a sollecitare attenzione sull’importanza delle politiche di prevenzione per il benessere individuale e familiare”.
Per tre giorni il grande villaggio della salute nel centro della città ospiterà i gabinetti sanitari in cui i cittadini si sottoporranno alle visite e agli esami diagnostici, tra cui elettrocardiogramma ed ecografie. “Nello stesso tempo i bambini e ragazzi potranno divertirsi utilizzando l’area giochi ed assistendo alle esibizioni sportive nell’area dedicata – sottolinea la dottoressa Gargiulo –. Partiamo dall’informazione per sviluppare consapevolezza e quindi fare prevenzione in campo sanitario. Tanti colleghi esperti e qualificati hanno dato la propria disponibilità a visitare gratuitamente le persone in questa tre giorni per cui si tratta di una grande opportunità da cogliere da parte di tutte le fasce d’età”.
Il Campus3s si divide in diverse aree dedicate alla prevenzione: visite mediche generali e specifiche, consulenze, attività sportive, fitness, associazionismo sportivo, giochi di squadra, alimentazione naturale, benessere del corpo, promozione dei progetti di impegno sociale, punti ristoro, eventi, incontri, presentazioni, musica dal vivo e tanto altro ancora. Chi sostiene e visita Campus3s ha la possibilità di scegliere tra queste numerose proposte in un programma fitto di attività dalla mattina alla sera, pensate per ogni età, bambini, giovani, adulti e per ogni tipo di compagnia: famiglia, amici, con i colleghi di lavoro e con la scuola.
“Il Campus è diviso per aree tematiche – conclude la consigliera Gargiulo – come la prevenzione ambientale, gli eventi, l’area media, quella dello sport e della prevenzione, aree per i bambini, i giovani, per l’alimentazione e anche per gli animali. Insomma mettiamo a disposizione della comunità una serie di professionalità per cui è un’occasione da non perdere assolutamente. In questi tre giorni daremo tutte le info utili e supporteremo le equipe sanitarie nel loro lavoro focalizzando l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi della salute e della qualità della vita che stanno a cuore alla nostra amministrazione che ha patrocinato questa iniziativa”.
Il Campus sarà attivo dalle ore 10 alle ore 19 di venerdì 6 e sabato 7 aprile mentre domenica 8 aprile resterà operativo fino alle ore 13.