Guerra Ucraina-Russia, Talebani: “Preoccupazione per vittime civili”

Hanno emesso un comunicato diffuso da Abdul Qahar Balkhi, portavoce del ministro degli Esteri

Foto tratta da investireoggi.it

Redazione – Sulla guerra Ucraina-Russia i talebani sono “preoccupati per vittime civili”

Hanno emesso un comunicato diffuso da Abdul Qahar Balkhi, portavoce del ministro degli Esteri. Nello stesso di legge: “L’emirato islamico dell’Afghanistan sta monitorando attentamente la situazione in Ucraina ed esprime preoccupazione per la possibilità di vittime tra i civili”. Il comunicato continua prosegue: “In linea con la sua politica estera di neutralità, l’Afghanistan chiede a entrambe le parti del conflitto di risolvere la crisi attraverso il dialogo e mezzi pacifici”.

La nota pubblicata da Abdul Qahar Balkhi, portavoce di Amir Khan Muttaqi, parla dei cittadini afgani: “Il governo talebano in Afghanistan invita inoltre le parti in conflitto a prestare attenzione alla salvaguardia della vita degli studenti e dei migranti afghani in Ucraina”.

Questa nota dei talebani è una sorpresa che arriva da chi nel corso degli ultimi due decenni in Afghanistan ha mietuto migliaia di vittime civili, uccise proprio dai fondamentalisti islamici. Inoltre essi ha ripreso in mano ripreso il controllo del Paese con un’offensiva non troppo dissimile da quella russa, che ha permesso loro di conquistare rapidamente la maggior parte del territorio afghano e poi di entrare a Kabul il 15 agosto 2021, costringendo alla fuga il presidente Ashraf Ghani.