Il Giro d’Italia 2023 toccherà anche le due costiere

La sesta tappa Napoli-Napoli parte dalla città partenopea per poi passare nella piana vesuviava, Angri e Valico di Chiusi, costiera amalfitana e sorrentina, Castellammare di Stabia e la costa vesuviana ed arrivo a Napoli

Redazione – Il Giro d’Italia 2023 passerà anche nella due costiere.

La sesta tappa Napoli-Napoli (11 maggio) parte dalla città partenopea per poi passare nella piana vesuviana, Angri e Valico di Chiusi, costiera amalfitana e sorrentina, Castellammare di Stabia e la costa vesuviana ed arrivo a Napoli.

L’edizione della 106esima corsa rosa parte il 6 maggio e si concluderà il 28 maggio, 51.300 metri di dislivello e 3.448,6 chilometri da percorrere per conquistare la maglia rosa.

La tappa Napoli-Napoli è di circa 160 chilometri (il percorso potrebbe ancora subire lievi variazioni), ma intensa, che potrà regalare delle sorprese, infatti sarà una di quelle che gli organizzatori definiscono ‘tappe mosse’.

Ci saranno due traguardi volanti, a Pompei e Castellammare, due i gran premi della montagna: uno sul Valico di Chiunzi, al 48° chilometro e ad un’altitudine di 683 metri, ed uno al km 95, a Capo di Mondo, a 469 metri – con vista sulla costiera sorrentina ed amalfitana e Capri.

Si scenderà verso Sorrento per gli ultimi 50 chilometri pianeggianti che porteranno al traguardo di Napoli. Il Giro d’Italia sceglie per il secondo anno consecutivo Napoli.

La corsa rosa arriverà nella città partenopea giovedì 11 maggio 2023 per la partenza e l’arrivo della sesta tappa con passaggi mozzafiato intorno il Vesuvio, le costiere amalfitana e sorrentina, gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano oltre alla costa vesuviana e alle ville del Miglio d’oro. In Campania ci saranno anche altre due tappe.

GiSpa