Il Napoli sempre più su

Battuto un Empoli chiuso ermeticamente con Lozano che entrato nel,a ripesa mette scompiglio nella difesa toscana, fa espellere Luperto e poi regala un assist perfetto per il gol di Zielinski

Foto tratta da casanapoli.net

Redazione – Il Napoli vola ed allunga sul Milan che pareggia con la Cremonese.

Battuto un Empoli chiuso ermeticamente con Lozano che entrato nella ripesa mette scompiglio nella difesa toscana, fa espellere Luperto e poi regala un assist perfetto per il gol di Zielinski.

Non è stata una gara come quelle a cui ha fatto abituare la squadra di Spalletti che ha effettuato cinque i cambi iniziali rispetto alla trasferta a Bergamo con l’Atalanta: Mario Rui, Ostigard, Ndombele, Politano e Raspadori. Forse vuoi la stanchezza di tre gare che si giocano in una settimana, vuoi che anche mentalmente si era appannati, gli azzurri hanno giocato ad ‘andamento lento’ soprattutto fino a quando sono entrati Lozano, Zielinski ed Elmas, che hanno dato la svolta alla partita.

Eppure l’inizio degli azzurri è stato deciso ma con rifiniture imprecise, il ritmo non è eccelso poiché l’Empoli si chiude a riccio ed è difficile trovare l’imbucata giusta, i partenopei la tentano sulla fascia destra. Attuano un notevole pressing che non scalfisce più di tanto i toscani, si gioca a centrocampo ma alla fine c’è poco costrutto. Mario Rui è impreciso e manda fuori, palla di Ndombelè ribattuta da un avversario. Gli azzurri empolesi ricorrono al fallo tattico ogni volta che un azzurro napoletano va via nell’uno contro uno (in particolar modo Politano che si guadagna due ammonizioni per le entrate dure su di lui di Parisi e Bandinelli). Finale di primo tempo chiuso da due palle di Raspadori: una parata da Vicario e l’altra larga di poco con l’estremo ospite fermo al palo.

Ripesa con il Napoli che vuol far saltare il banco: Osimhen mette alto, Anguissa di poco sulla traversa, ancora Osimhen che di testa mette sulla traversa.

Il banco salta quando entrano Lozano, Zielinski ed Elmas. Il messicano balla il tango facendolo ballare anche agli empolesi ed Osimhen viene steso da Marin in area. Tiro dagli undici metri che Lozano non sbaglia, anche se Vicario devia la sfera che però entra in porta. Gli azzurri si sciolgono, effettuano un efficace pressing, Luperto è espulso, Osimhen e Zielinski mettono sulla traversa, poi il polacco di prima intenzione mette alle spalle di Vicario. Ultimo sussulto lo da l’empolese Bairami ma Meret risponde presente.

NAPOLI – EMPOLI 2-0

MARCATORI: 24′ st Lozano (N, su rig.), 43′ st Zielinski (N)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (45′ st Demme), Ndombele (20′ st Zielinski); Politano (20′ st Lozano), Osimhen (45′ st Simeone), Raspadori (19′ st Elmas). A disposizione: Marfella, Idasiak, Zanoli, Juan Jesus, Olivera, Gaetano, Zerbin. Allenatore: Spalletti

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (14′ st Akpa Akpro), Marin (40′ st Ekong), Bandinelli (28′ st Grassi); Baldanzi (28′ st Henderson), Bajrami; Satriano (14′ st Lammers). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Ebuehi, Fazzini, Degl’Innocenti, Guarino, Pjaca, Walukiewicz, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti

ARBITRO: Pairetto di Nichelino

Espulso Luperto (E) al 29′ st per somma di ammonizioni.

Ammoniti: Ostigard (N); Bandinelli, Satriano, Luperto, Parisi, Henderson (E).

Angoli: 5-0.  Recupero: 0′ pt, 4′ st.

GiSpa