Il Napoli stordisce l’Inter

Gli azzurri ritrovano lo smalto e la convinzione e si prendono la soddisfazione di sconfiggere anche i nerazzurri, l’unica squadra che fino ad ora era imbattuta nelle sfide di campionato

Foto tratta dalla pagina di Facebook di SSC Napoli

Redazione – Il Napoli stordisce l’Inter con un tris d’autore.

Gli azzurri ritrovano lo smalto e la convinzione e si prendono la soddisfazione di sconfiggere anche i nerazzurri, l’unica squadra che fino ad ora era imbattuta nelle sfide di campionato.

Le notizie di questi giorni, il futuro di Spalletti e del ds Giuntoli, che stanno imperversando, non hanno scalfito la prestazione degli azzurri contro un Inter che ha schierato il pullman davanti ad Onana. Il pallino del gioco è subito in mano alla squadra di Spalletti, quella di Inzaghi tenta con le veloci ripartenze, il ritmo è subito alto fin dalle prime battute.

Spalletti manda in campo la migliore formazione possibile, con Olivera sulla fascia sinistra della difesa ed Elmas che completa a destra il tridente a sostegno di Osimhen.

Inzaghi fa respirare un buon numero di titolari, in vista della finale Champions di Istanbul, mandando in panchina fra gli altri Dimarco, Dumfries, Calhanoglu, Dzeko e Lautaro. Però invita i suoi ad avere gli occhi aperti sulle offensive del Napoli ed a chiudere tutte le linee di passaggio per gli attaccanti azzurri. Angiussa si mette in mostra due volte: nella prima calcia sul fondo da ottima posizione, nella seconda sfiora il palo.

Il Napoli continua a fare la partita e ad attaccare, l’Inter continua a difendersi, anche con anche Correa e Lukaku che si piazzano dietro la linea della palla per dar man forte ai compagni di squadra. Osimhen in rovesciata spedisce fuori. L’Inter resta in dieci al 41’ per un doppio giallo a Gagliardini e squadre negli spogliatoi.

Copione che non cambia: Napoli che batte cassa ed Inter che si rintana. Di Lorenzo viene fermato in angolo, Zielinski oltre la traversa, Kvara a giro ma Onana è reattivo. Napoli in vantaggio con Angiussa che si gira e calcia di prima intenzione trafiggendo Onana. Nerazzurri in balia delle onde azzurre: Kvara ancora a giro ma sfera parata. Lukaku firma il momentaneo pareggio. Palla a giro di Di Lorenzo che fulmina l’estremo interista. Palla deviata a Politano che giunge a Simeone che tutto solo si mangia il tris, che poi realizza Gaetano. Un risultato che dà la stura a una nuova festa dei tifosi e che punisce un’Inter troppo prudente, impaurita e rinunciataria.

NAPOLI – INTER  3-1

Marcatori: 22′ st Anguissa (N), 37′ st Lukaku (I), 40′ st Di Lorenzo (N), 45’+5′ st Gaetano (N)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim (29′ st Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (38′ st Gaetano); Elmas (24′ st Raspadori), Osimhen (24′ st Simeone), Kvaratskhelia (38′ st Politano).

A disp.: Gollini, Marfella, Bereszynski, Mario Rui, Ostigard, Zedadka, Demme, Ndombele, Zerbin. Allen: Spalletti

INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni (13′ st Acerbi); Bellanova (29′ st Dumfries), Barella (13′ st Brozovic), Asllani, Gagliardini, Gosens (35′ st Lautaro); Lukaku, Correa (29′ st Dimarco).

A disp.: Handanovic, Cordaz, Dzeko, Calhanoglu, Darmian, Akinsanmiro, Stankovic. Allen: Inzaghi.

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Espulso: Gagliardini (I).

Ammoniti: Elmas (N).

Note: serata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 55mila circa

Angoli: 4-1. Recupero: 2′ pt, 5′ st.

GiSpa