Il sogno si avvera: Sorrento Serie C

Al fotofinish, nei minuti finali del campionato, i rossoneri sorpassano la Paganese che viene battuta dal Tivoli che rimonta e la sorpassa

Redazione – Il sogno si avvera: Sorrento Serie C.

Al fotofinish, nei minuti finali del campionato, i rossoneri sorpassano la Paganese che viene battuta dal Tivoli che rimonta e la sorpassa.

Impresa riuscita dopo un campionato che ha visto a lungo i costieri in testa, soprattutto nel girone di andata dove aveva anche racimolato ben 5 punti sulla seconda in classifica.

Non era facile perché i costieri sulla carta avevano la partita più difficile contro un Angri che doveva vincere a tutti i costi per evitare i play out, mentre gli azzurrostellati l’avevano, da un lato, sempre sulla carta, più facile.

Un sogno che in molti avevano dal 2013-14 quando la squadra costiera ebbe una parabola discente che la portò dalla Lega Pro seconda divisione al fallimento e poi alla rinascita con la fusione tra il Sant’Antonio Abate e l’Atletico Sorrento, e si iscrive in Eccellenza.

Dal 2016-17 la risalita fino alla promozione delle ultime ore in serie C, in un campionato dominato nel girone di andata, poi qualche appannamento ad inizio di quello di andata ed infine il testa a testa con la Paganese fino all’ultimo secondo del campionato.

Un giorno di festa per la società che annovera come main sponsor la Msc dell’armatore Gianluigi Aponte, una promozione che consolida la gloriosa tradizione del Sorrento nella scala dei valori del calcio nazionale.

Una società dal glorioso passato che ha visto annoverare tra i suoi presidenti il comandante Achille Lauro e con lui arrivò in serie B nel campionato 1970-71, dopo avere fatto una cavalcata dal campionato di Promozione campana del 1967-68, fino alla serie B.

Ma anche la presidenza di Antonino Castellano, durata 19 anni, nell’occasione del ritorno in serie C1 in tandem con Franco Giglio. Ed oggi con il presidente Giuseppe Cappiello arrivato nel 2016.

I rossoneri si portano in vantaggio al 18’ con Petito, la gara va avanti e nella ripresa al 75’ Scala raddoppia, nel frattempo la Paganese era passata in vantaggio ma il Tivoli proprio quasi alla seconda rete costiera pareggiava e nei minuti di recupero matava gli azzurro stellati con altre due reti.

Il Sorrento sui titoli di coda scriveva di essere promosso in serie C.

In poche parole la cronaca: che vede un buon approccio angrese con i vari Varzi, Barone e Fabiano, poi Sorrento rocambolescamente in vantaggio: Manzo prova ad allontanare il pallone, la spazzata del centrale sbatte sulla schiena di Pinto e la palla si insacca. I grigiorossi ci provano ancora con Barone, Varsi e Langella.

La ripresa vede gli agresi fare la gara ed i costieri rendersi pericolosi distendendosi in contropiede, ed al 75’ Scala raddoppia con la sfera che batte contro la traversa ed entra in porta varcando la linea. Dopo il raddoppio il Sorrento ha prendere in mano la gara ed al 98’ approfitta di un Angri sbilanciato per mettere il punto esclamativo sull’incontro del Novi. Simonetti va via in velocità e innanzi ad Esposito non sbaglia e piazza il 3-0.

Video tratto dalla pagina di Facebook del Sorrento Calcio 1945, su:

https://www.facebook.com/sorrentocalcio/videos/6205327409546517/

 

ANGRI – SORRENTO 0-3

Marcatori: 18’ Petito, 75’ Scala, 98’ Simonetti.

ANGRI (3-5-2): Esposito; Della Corte, Manzo, Sall; Umile, Fabiano, Fiore, Langella, Palladino; Varsi, Barone.

A disp: Bellarosa, Cascone, Vitiello, De Rosa, Cassata, Acosta, Visconti, Acunzo, Costabile. Allen: Luigi Sanchez.

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco G, Cacace, Fusco, Todisco F; La Monica, Herrera, Cuccurullo; Badje, Petito, Scala

A disp: Cervellera, Bisceglia, Tufano, Selvaggio, Erradi, Maresca,Gaetani, Gargiulo, Simonetti. Allenatore: Vincenzo Maiuri.

Arbitro: Gianmarco Vailati di Crema.

Assistenti: Davide Di Dio (Caltanissetta) – Manfredi Scribani (Agrigento).

Ammoniti:

Note: giornata serena, 23°; erba artificiale buona; spettatori 3.500 circa (150 da Sorrento).

Recupero: 2’ pt; 8’st.

 

GiSpa