Incremento servizi ferroviari e bus dell’Eav

Dal 18 maggio sono entrati in vigore nuovi orari senza fasce di interruzione

 

 Redazione – L’Eav dal 18 maggio ha incrementato i servizi ferroviari e dei bus e sono entrati in vigore nuovi orari senza fasce di interruzione.

L’azienda che controlla anche l’ex Circumvesuviana, ha adottato misure coerenti con le disposizioni legislative intervenute per la cosiddetta “Fase 2.1” con un ripristino significativo dei servizi ferroviari ed automobilistici sulle linee dell’Eav.

Sulle linee vesuviane il programma verrà incrementato rispetto a quello attualmente in vigore, sul medesimo arco di esercizio vigente prima dell’emergenza Covid-19 e con la contestuale chiusura al servizio viaggiatori delle seguenti stazioni/fermate:

San Giorgio Cavalli di Bronzo (Comune di San Giorgio)

Via Monaci                                         (Comune di Torre del Greco)

Via Viuli                                              (Comune di Torre del Greco)

Via del Monte                                     (Comune di Torre del Greco)

Moregine                                           (Comune di Pompei)

Botteghelle                                        (Comune di Napoli)

Salice                                                  (Comune di Casalnuovo)

La Pigna                                              (Comune di Casalnuovo)

Brusciano                                           (Comune di Brusciano)

Via Doglie Miglio D’Oro                     (Comune di Ercolano)

Madonna dell’Arco                            (Comune di Sant’Anastasia).

Sulla linea metropolitana, il nastro di esercizio è stabilito dalle 6.00. alle 22.00 con corse ogni 15’ nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì), nelle fasce orarie 7.00-9.00 e 18.00-20.00, mentre nelle giornate di sabato e domenica resta invariata la frequenza a 30’ per l’intero nastro di esercizio.

Inoltre, al fine di monitorare e controllare i flussi passeggeri in alcune stazioni, ritenute ad oggi più critiche, verranno presenziate durante l’arco di esercizio da parte del personale addetto ai varchi, coadiuvato da guardie giurate, i seguenti impianti:

Linee Vesuviane

Napoli Porta Nolana;

Napoli Piazza Garibaldi;

Torre Annunziata

Ottaviano

Torre del Greco

Barra (solo mattina)

Poggiomarino (solo mattina).

 

Il servizio Autolinee, anche nella settimana a partire dal giorno 11 maggio, ha monitorato le affluenze e i flussi di viaggiatori, riscontrando, per circa l’85% delle corse attualmente svolte, un numero di viaggiatori al di sotto dei nuovi valori di capacità dei veicoli imposti dal distanziamento sociale anche a bordo e solo l’1% dei servizi con un numero di viaggiatori al limite della capacità.

Con tale premessa, dal giorno 18 maggio, il Trasporto Automobilistico effettuerà:

supporto al servizio ferroviario della linea Sarno – Ottaviano – Napoli, con navette, tra le fasce orarie 6.00 – 12.00 e 15.00 – 21.00, tra le stazioni di Ottaviano – S. Anastasia e la stazione terminale di Porta Nolana;

potenziamento-prolungamento orario sulle principali linee (Napoli – Monte di Procida, Napoli – Nola, servizi urbani di Torre del Greco e di Castellammare di Stabia, servizi su Vico Equense, Meta-Sorrento, alcune linee di Ischia).