La Biblioteca Gastronomica ‘Angie Cafiero’ a Meta

L’esuberante e vulcanica blogger e giornalista metese che custodiva le tradizioni culinarie della costiera sorrentina

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, cibo e spazio al chiuso
Foto tratta dal diario di Facebook di Angie Cafiero

Meta – Verrà inaugurata la Biblioteca Gastronomica ‘Angie Cafiero’, l’esuberante e vulcanica blogger e giornalista metese che custodiva le tradizioni culinarie della costiera sorrentina.

Infatti a sei mesi dalla sua prematura scomparsa, dopo che ha lottato per un lungo periodo e non ce l’ha fatta, l’Associazione culturale ‘Sfumature in equilibrio’, con il supporto dell’amministrazione comunale, le dedica questa biblioteca che sarà inaugurata domenica 4 novembre, alle ore 18.30, nei locali della ex sede comunale di via Tommaso Astarita.

In essa ci sarà in primis spazio per i libri che la blogger e giornalista ha donato alla nipote Luisa Gargiulo proprio con l’auspicio di farne il nucleo fondamentale di una biblioteca aperta al pubblico e sede di iniziative culturali.

In essi si possono leggere e consultare soprattutto delle tradizioni culòinarie che ci sono nella penisola sorrentina, ma non solo, anche quelle della Regione Campania e nazionale, non tralasciando delle pagine dedicate alla cucina internazionale e scritte anche in lingua originale.

Una donna, potremmo dire vulcanica, per chi l‘ha conosciuta, non si arrendeva davanti a qualsiasi situazione che non le piaceva ed a volte dava la sua giusta battaglia, facendo sentire il suo ‘grido’, che poi è sfociato con il passare dei mesi e degli anni, nella cucina ed in tutto quello che gira intorno ad essa.

Ed ecco che oggi questi suoi volumi saranno leggibili in questa biblioteca voluta fortemente sia dall’associazione Sfumature in equilibrio che anche dalla stessa amministrazione comunale del sindaco Tito.

Non ci saranno solo i libri di Angie, ma in uno spazio di 25 metri quadrati si potranno leggere e consultare anche quelli che riguardano storia, filosofia ed i grandi classici della letteratura, in tutto saranno ben 2500 volumi, tanti donati (50 in soli due giorni) anche da scrittori, intellettuali ed amici che l’hanno conosciuto.

La biblioteca sarà aperta nei giorni e negli orari che l’associazione Sfumature in equilibrio si appresta a definire insieme all’amministrazione comunale.

 

GISPA