La campagna ‘Adotta un’opera d’arte’ al Museo Correale

Una sensibilizzazione ad enti, aziende e privati cittadini di adottare e di finanziare il restauro di 50 opere che appartengono al museo

Sorrento – Il Museo Correale vuole far partire la campagna  di sensibilizzazione ‘Adotta un’opera d’arte’, ad enti, aziende e privati cittadini di adottare e di finanziare il restauro di 50 opere che appartengono al museo. Immagine correlata

La finalizzazione è quella del recupero dei beni in precario stato di conservazione e promuovere il patrimonio culturale locale, che necessitano di un intervento di conservazione e manutenzione e perciò si può adottare la singola opera per intero oppure donare una quota dell’importo previsto per il restauro.

I saloni del Museo saranno aperti al pubblico specialmente ai gruppi che desiderano poter partecipare agli appuntamenti didattici in programma, ma nel contempo in una sala sarà predisposto un laboratorio dove saranno effettuati i restauri le cui fasi potranno essere anche seguite. In esso ci saranno degli esperti che lavoreranno vicino a queste opere e nel frattempo vi saranno organizzate anche delle attività culturali con lo scopo che il pubblico sia partecipe di un momento unico che riporterà alla luce la bellezza di questi capolavori.

Quando essi saranno esposti saranno affiancati da una targa con su scritto il nome del finanziatore che diventerà a tutti gli effetti sostenitore del Museo e sarà menzionato nei documenti ufficiali.
Un progetto che mira al recupero ed alla salvaguardia del proprio patrimonio che è una grande testimonianza del passato che si deve custodire anche per il futuro.

 

GISPA