La Caserma CC da Sorrento a Sant’Agnello

I militari dell’Arma dovranno lasciare la sede storica perché il proprietario ha la volontà di disdire il vecchio contratto di locazione, perché la struttura allocata nel centro può avere una diversa funzione

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto
Foto tratta da google.com/maps

Redazione – La storica caserma del Comando Compagnia e di Stazione da Sorrento andrebbe a Sant’Agnello.

I militari dell’Arma dovranno lasciare la sede storica perché il proprietario ha la volontà di disdire il vecchio contratto di locazione, perché la struttura allocata nel centro può avere una diversa funzione, mentre già il sindaco santanellese Sagristani avrebbe messo nero su bianco per poterla ospitare.

Il palazzo dove ubicarla è quello Diaz che è collocato alle spalle della stazione dell’ex Circumvesuviana, che è già stato sede dl’Asl, a pochi metri dal nosocomio ‘Mariano Lauro’ che poi diventerà l’ospedale Unico della penisola sorrentina.

Questo perché secondo il proprietario dell’immobile situato in via Bartolomeo Capasso e di fronte alla scuola ‘Angelina Lauro’, sta pensando da molto tempo di disdire il vecchio contratto con il Ministero della difesa da cui dipende autonomamente l’Arma.

Si tratta di un contratto di vecchia locazione a canone fisso, che è al di sotto degli attuali valori di  mercato, infatti il grande immobile, con un contratto di locazione con gli attuali prezzi di mercato, potrebbe essere adibito ad un’atra funzione.

Negli anni scorsi questo problema dove poter trasferire la sede della Caserma era stato proposto dalla Prefettura di Napoli alle Amministrazioni comunali di Sorrento, gli anni hanno fatto il loro corso ma non le amministrazioni che si sono succedute.

Quella ultima presieduta dall’ex sindaco Cuomo aveva posto questo problema tra le opere del Piano triennale, l’intervento era stato fissato per il 2019 e l’area era stata anche individuata in un terreno di fronte al supermercato Pollio, in poche parole a pochi metri da quello dove è stata sepolta la Balenottera. Il terreno, che è di proprietà di una società partenopea, che aveva già fornito una disponibilità  per realizzare una cessione bonaria del bene, nel piano urbanistico comunale rientra nell’area destinata alla realizzazione di una struttura pubblica.

Dopo tutto si è fermato ed ora vedremo che con ogni probabilità Sorrento non avrà più la Caserma dei Carabinieri dove sono ubicati il Comando Compagnia e la Stazione della cittadina costiera.

GiSpa