La Costa Fortuna ha attraccato nel porto di Brindisi (Video)

Dopo il fermo di tutte le crociere necessitava di un approdo che ora è arrivato

 

Foto tratta da fanpage.it

 

Redazione – Dopo il fermo di tutte le crociere a causa del Covid-19, la Costa Fortuna necessitava di un approdo che ora è arrivato nel porto di Brindisi.

La nave della compagnia Costa Crociere, come scrive brinsidireport.it,  aveva fatto scendere dei passeggeri nel porto di Civitanova, a bordo ora si trovano solo 900 membri dell’equipaggio, 300 dei quali lasceranno la città dopo l’ormeggio alla diga di Punta Riso. Per l’8 aprile è attesa a Punta Riso anche la Costa Victoria, anch’essa con i soli membri dell’equipaggio a bordo.

Entrambe dal punto di vista sanitario sono autonome perché hanno imbarcati medici, infermieri ed ambulatori e resteranno nel porto brindisino fino a data da destinarsi, considerata l’imprevedibilità con cui evolve la pandemia.

Intanto nel navi da crociera che sono sparse in tutto il mondo sono 70 e saranno fatte rientrare in Italia attraverso tutti i porti crocieristici.

Il gruppo Costa, fra l’altro, aveva programmato degli scali nel porto di Brindisi con la controllata tedesca Aida Cruises e l’unità AidaMira, già Costa NeoRiviera, la più piccola delle unità della flotta del colosso crocieristico italiano.

Nel frattempo, si legge nell’ordinanza dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale, come riporta Brindisireport.it che “sosteranno inoperose, fatte salve le attività connesse con il rifornimento delle stesse e l’espletamento delle attività normali per la corretta gestione della nave e della sosta, e dovranno essere sempre pronte a muovere a semplice richiesta delle autorità”.

Inoltre nelle ore notturne, dopo il tramonto, e fino al trenta minuti dopo l’alba, devono avere accese, tramite i sistemi di bordo, un’idonea e sufficiente illuminazione della zona di banchina prospiciente la nave, con particolare riferimento alle zone interessate dalla presenza dei gates di accesso a bordo.

Il varco di accesso alla Diga di Punta è controllato da due guardie giurate armate, chi vorrebbe accedervi lo deve fare tramite una richiesta da parte dell’agenzia marittima raccomandataria e rilascio della prevista autorizzazione da parte del Pfso del porto di Brindisi, o dell’organizzazione di security del porto, come da vigenti disposizioni del porto di Brindisi.

Poi chi vi ha accesso deve passare dei controlli previsti dalle vigenti disposizioni di security, con particolare riferimento all’ispezione di veicoli, carichi, identificazione personale e quanto altro valga a garantire, in adesione alle predette disposizioni, il mantenimento delle condizioni di sicurezza dell’impianto portuale e delle due navi all’ormeggio.

Video tratto da brindisireport.it, su: http://www.brindisireport.it/video/arrivo-nave-crociera-costa-victoria-porto-brindisi-punta-riso.html