La favola sulla salvaguardia del mare ‘Nico e il fantastico mondo del mare’

Sabato 23 febbraio ore 16:00 libreria Mondadori Piano di Sorrento – Lettura e laboratorio artistico

 Risultati immagini per libreria Mondadori Piano di Sorrento

Piano di Sorrento – Nico e il fantastico mondo del mare saranno i protagonisti del laboratorio artistico con lettura per bambini che si terrà sabato 23 febbraio alle ore 16:00 presso la Mondadori di Piano di Sorrento. Opera della scrittrice Imma Pontecorvo, il libro è una favola profonda e formativa sul tema ambientale, l’inquinamento delle acque e il senso di responsabilità verso la Terra a partire dalle generazioni più giovani.

Proprio ai più piccoli è rivolto il messaggio finale: “A volte, per cambiare le cose, bisogna soltanto iniziare”.Attraverso le avventure di Nico, del granchietto Tobia, della stella marina Betty e dello squalo Achille,illustrati da Felicia De Rosa, il racconto stimola l’immaginazione e l’attaccamento al mondo marino, sensibilizzando ad una maggiore cura e ad un comportamento rispettoso ed ecosostenibile nella vita quotidiana. «Fin da piccoli bisogna imparare ad amare e rispettare il mare – spiega l’autrice Imma Pontecorvo – insegnando ai bambini che non si devono gettare rifiuti sulla spiaggia o per le strade. Spero che questa favola possa arrivare come messaggio positivo non solo ai bambini, ma anche alle loro famiglie, agli adulti».

Durante l’evento verrà letta la storia e sarà proiettato il booktrailer. Inoltre i bambini presenti potranno liberare la fantasia con il disegno durante il laboratorio artistico e riceveranno un colorato regalo.

Imma Pontecorvo non è nuova a libri su argomenti di attualità. GIà nel 2016 ha trattato i temi del bullismo e della xenofobia con il racconto “L’azzurro dell’amicizia” e l’anno successivo ha invece affrontato la piaga della droga tra i giovani con “La più bella realtà”, premiato con medaglione aureo al concorso letterario e artistico Città di Avellino, Trofeo verso il futuro 2018.

Imma Pontecorvo nasce a Vico Equense e vive a Piano di Sorrento. Laureata in Scienze

dell’Educazione, ha al suo attivo una formazione professionale nell’ambito dell’insegnamento.

È appassionata di arte e letteratura, ama scrivere fin dai tempi dell’adolescenza e, proprio grazie a

questa sua passione, partecipando a dei concorsi letterari, sia a livello nazionale che internazionale, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

Nel 2015 ha pubblicato la silloge di poesie A passi di danza sui miei pensieri e il racconto breve Lo specchio dei ricordi, premiato con la Menzione speciale al Premio Internazionale di Poesia e

Narrativa “Percorsi Letterari Shelley e Byron”, La Spezia, 2015.

Dello stesso anno è il suo primo romanzo In un mare di emozioni (Schena Editore, Fasano), che ha ricevuto la Menzione d’onore al Concorso Letterario Internazionale “Le Pieridi”,  Policoro (MT),

Nel 2016 ha pubblicato il racconto L’azzurro dell’amicizia (Milena Edizioni, Napoli) e il suo secondo romanzo “Nel sorriso dell’aurora” (Youcanprint).

Nel 2017 ha dato alle stampe il suo secondo racconto di letteratura per il sociale La più bella realtà

(Milena Edizioni, Napoli), premiato con medaglione aureo al Concorso Letterario Artistico “Città di

Avellino” , Trofeo Verso il Futuro, 2018.