La MSC Crociere presenta la MSC World Europa alimentata a GNL

È stata consegnata alla compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte il 24 ottobre a Saint-Nazaire, è la nave da crociera “green” più avanzata e performante al mondo

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e persone in piedi

Redazione – La MSC Crociere presenta la MSC World Europa alimentata a GNL.

È stata consegnata alla compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte il 24 ottobre a Saint-Nazaire, è la nave da crociera “green” più avanzata e performante al mondo.

Alimentata a GNL, MSC World Europa è la prima nave ad incorporare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, la quale, unitamente all’utilizzo a bordo di numerose altre soluzioni ecologiche all’avanguardia, è in grado di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo inoltre notevolmente gli ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%. La cerimonia di consegna ha segnato un importante momento della partnership a lungo termine e di successo tra le due compagnie (Gruppo MSC e Chantiers de l’Atlantique) che ha portato alla realizzazione della nave da crociera più grande, innovativa ed ecologicamente avanzata della flotta MSC Crociere. Oltre ai progressi immediati in termini di riduzione delle emissioni e di efficienza energetica, MSC World Europa apre infatti la strada all’adozione di carburanti sintetici e alternativi a zero emissioni non appena essi saranno disponibili su larga scala.
MSC World Europa è la prima nave della nuova “World Class” e stabilisce nuovi standard per l’industria delle crociere. È una metropoli urbana ultramoderna in mare che rappresenta il futuro del settore crocieristico, offrendo un mondo di esperienze diverse e spingendo i confini di ciò che è possibile fare in mare.

Queste le parole dell’armatore Aponte: “È un onore essere qui con tutti voi per assistere alla consegna di MSC World Europa, la quinta classe di 15 navi costruite da Chantiers de l’Atlantique per MSC Crociere. Per noi, questa grande nave simboleggia anche il nostro impegno per la sostenibilità. Oggi questa diventa la nave più innovativa della nostra flotta, capolavoro di design e tecnologia. Questa è la nostra prima nave a gas naturale liquefatto, il carburante più pulito disponibile oggi nel nostro settore e la prima nave da crociera alimentata a GNL ad essere costruita in Francia”.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in flotta a MSC World Europa, la nostra ventesima nave e la prima alimentata a GNL. MSC World Europa rappresenta la nuova fase del nostro viaggio verso le emissioni zero e le crociere sostenibili, simboleggiando il nostro impegno incrollabile a riguardo, nonché un decisivo passo in avanti per la nostra Divisione crociere, l’intero gruppo MSC e l’industria crocieristica nel suo complesso, grazie alle numerose innovazioni dal punto di vista ambientale, della tecnologia marina, del design e delle soluzioni per gli ospiti. Questa nave è il risultato di oltre quattro anni di collaborazione tra noi, Chantiers de l’Atlantique e numerosi fornitori leader nel campo delle tecnologie ambientali e marittime di nuova generazione, e insieme di migliaia di ore di addestramento per chi opera sia a bordo sia nei porti. Ora più che mai necessitiamo di una collaborazione ancora più stretta con i fornitori, i governi e tutti gli interlocutori per proseguire nei nostri investimenti e muovere passi ulteriori verso il futuro a emissioni zero che tutti desideriamo. Delle tecnologie innovative sviluppate per le nostre navi può infatti trarre beneficio l’intera società, oltre al settore delle crociere e dello shipping in generale”.
Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto una nuova tappa nel settore della crocieristica con MSC World Europa, la nave più grande mai costruita per un armatore europeo. È dotata di tutte le più recenti tecnologie per offrire ai passeggeri un’esperienza senza precedenti. Dal punto di vista tecnologico, MSC World Europa, è dotata di un sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (GNL), presenta un nuovo livello di prestazioni ed efficienza dell’industria crocieristica. Si tratta di una pietra miliare nel processo di riduzione delle emissioni, in quanto MSC World Europa è la nave che emette meno emissioni di tutta l’industria crocieristica”.

GiSpa