La Msc supera la danese Maersk nel trasporto di container

A dire che c’è stato il sorpasso è la classifica stilata dalla società di ricerca ed analisi Alphaliner, che registra per la flotta del gruppo italo-svizzero una capacità complessiva di 4.284.728 container standard da 20 piedi (Teu), 1.888 in più della compagnia danese

 Nessuna descrizione della foto disponibile.

Redazione – La Msc supera la danese Maersk nel trasporto di container.

Circa 52 anni dopo la sua fondazione nel 1970, la Msc, numero due al mondo per lungo tempo, ha superato il 5 gennaio 2022, il gruppo danese diventando la più grande compagnia di navigazione del mondo.

A dire che c’è stato il sorpasso è la classifica stilata dalla società di ricerca ed analisi Alphaliner, che registra per la flotta del gruppo italo-svizzero una capacità complessiva di 4.284.728 container standard da 20 piedi (Teu), 1.888 in più della compagnia danese. Entrambe le società hanno una quota di mercato del 17%.

AP Møller-Maersk, come viene chiamata l’intera azienda, è da decenni la numero uno e detiene ancora la maggior capacità in termini di navi di proprietà, mentre il 65% della capacità di Msc arriva dalle navi noleggiate, solo il 42% per il vettore danese.

L’amministratore delegato della Maersk, Soren Sko, ha affermato: “Il primo posto? Non significa nulla”, anche perché la sua azienda sta concentrando in questo momento gli investimenti sull’espansione della propria logistica terrestre dove i margini di profitto sono più elevati.

Negli ultimi anni, la Msc ha mostrato una fortissima crescita, principalmente attraverso l’introduzione di nuove grandi navi portacontainer. Dal 2020, il gruppo con sede a Ginevra è cresciuto anche attraverso la rapida acquisizione di 128 navi portacontainer di seconda mano.