La noce protagonista al Mercato della Terra di Piano

Appuntamento domenica 10 ottobre 2021, all’interno del mercato ortofrutticolo, dalle ore 9 alle ore 13

 

Piano di Sorrento – La noce della costiera sorrentina protagonista al Mercato della Terra.

Appuntamento domani, domenica 10 ottobre 2021, all’interno del mercato ortofrutticolo, dalle ore 9 alle ore 13, dove saranno presenti tutti produttori appartenenti alla rete di Slow Food, provenienti dalla costiera sorrentina e da tutta la Campania, porteranno i loro prodotti di stagione a km0, in vendita direttamente dal produttore al consumatore.

Mauro Alvino, presidente della condotta Slow Food, sottolinea che è terminata la raccolta delle noci: “Attenzione ricordo che in questi giorni si è quasi conclusa del tutto la raccolta delle noci fresche, da Vico Equense principale centro produttivo sino a Massa Lubrense. Domani sarà presente anche il gazebo dei produttori del Presìdio della noce della penisola sorrentina con in vendita le noci appena raccolte”.

La sua lavorazione, in tutte le fasi è ancora completamente manuale: nessun tipo di meccanizzazione (se non nella fase di smallatura) può intervenire in aiuto dell’uomo, viste le particolarità del territorio, della pianta e del frutto. Chi ancora porta avanti questa tradizione, lo fa per amore della terra e affezione al lavoro dei propri antenati.

I mercati di vendita diretta, specialmente quelli che organizza in particolare la condotta Slow Food e che seguono un particolare disciplinare di prodotto al quale tutti i produttori devono attenersi, sono occasioni importanti di cui cogliere l’importanza ed approfittare per fare una spesa direttamente dal produttore.

GiSpa