La nuova Tac è in funzione all’ospedale De Luce e Rossano

Un servizio diagnostico di vitale importanza che per la carenza cronica di medici radiologi, temporaneamente il servizio TAC funzionerà solo per i pazienti ricoverati e con esami basali

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Aequa News – Vico Equense

 Vico Equense – È in funzione la nuova Tac all’ospedale De Luce e Rossano.

Un servizio diagnostico di vitale importanza che per la carenza cronica di medici radiologi, temporaneamente il servizio Tac funzionerà solo per i pazienti ricoverati e con esami basali.

Il dottor Fernando Fiorentino, radiologo dell’ospedale di Sorrento, ha spiegato: “A causa della carenza ormai cronica di medici radiologi, temporaneamente il servizio Tac funzionerà solo per i pazienti ricoverati e con esami basali, cioè senza mezzo di contrasto che verranno effettuati dai colleghi tecnici mentre la lettura ed i referti verranno fatti in telerefertazione dal medico radiologo presente a Sorrento”.

E “grazie all’interessamento del direttore sanitario, del primario e soprattutto all’impegno e all’abnegazione dei pochi medici radiologi, il servizio dovrebbe poi partire a pieno regime soprattutto con l’ambulatorio per gli esterni, cioè per i pazienti non ricoverati con normale richiesta del medico curante. Chiaramente l’ambulatorio riguarderà tutta la diagnostica per immagini e sarà effettuata tra Sorrento e Vico Equense”.

Intanto “saranno indetti i concorsi per medici radiologi la cui carenza è ormai insostenibile in tutta l’Asl. In un momento così critico per la sanita per i due anni di Covid e per le difficoltà economiche sembra una iniziativa lodevole per il nostro territorio”.