La Ultramarathon Sorrento-Positano tra panorami suggestivi

Si corre il 5 dicembre, meteo permettendo, con due straordinarie maratone con runner da tutta Italia e anche dall’estero per correre tra le bellezze storiche, paesaggistiche e culturali della nostra terra

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi, attività all'aperto e il seguente testo "SORRENTO POSITANO START FINISH 4km 48 km 21,5km 14,5km 8,5kn 34,5 km Ultramarathon 54 km NAPOLI RUNNING ALL RUNNERS ARE BEAUTIFUL"

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e il seguente testo "SORRENTO POSITANO 4km START /FINISH 8,5 km 17 km NAPOLI RUNNING ALL RUNNERS ARE BEAUTIFUL Panoramica 27 km"

Redazione – Il 5 dicembre si corre la Ultramarathon Sorrento-Positano tra panorami suggestivi.

Si corre, meteo permettendo, con due straordinarie maratone con runner da tutta Italia e anche dall’estero per correre tra le bellezze storiche, paesaggistiche e culturali della nostra terra, ma anche tra gli addobbi natalizi.

Questa maratona si divide in due gare: la Ultramarathon di 54 km, la Panoramica di 27 km, due percorsi diversi per permettere a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza unica, di correre tra i panorami più belli e suggestivi della Campania tra Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Massa Lubrense, Sant’Agata sui due Golfi e Positano.

Per tutti l’appuntamento è alle ore 7.00 per la Ultramarathon, si parte dal corso Italia di Sorrento per poi proseguire per via Capo, via Nastro Verde, SS145, SS163, SS145 e via Nastro Azzurro, via Marconi, via Nastro Azzurro,via dei Campi, via Leucosia,  via Roncato, via Nastro d’Oro, via IV Novembre, via Partenope, via Capo per arrivare di nuovo sul corso Italia dove ci sarà il termine.

Per chi vuole partecipare alla Panoramica di 27 km, l’appuntamento è alle ore 9.00 sempre al corso Italia, per poi proseguire lungo via Capo, via Nastro Verde, via Nastro Azzurro, via del Campo, via Santa Maria della Neve, via Capo d’Arco, via Campanella, via Roncato, via Nastro d’oro, via IV Novembre, via Partenope ,via Capo e terminerà sul corso Italia. La Ultramarathon si sviluppa su un importante dislivello che copre 54 km mentre per la Panoramica si corre solo per 27 km per un dislivello positivo più accessibile.

Due gare che corrono su percorsi di impareggiabile bellezza, caratterizzate da un dislivello importante e che assegnano due premi intermedi, il “Gran Premio Nastro Verde” sulla distanza della mezza maratona 21,0975km per la gara ‘Panoramica’ e il “Trofeo della Costiera” al passaggio al 50km nella gara da 54km.
La calda accoglienza del sud unita all’atmosfera natalizia e alla perfetta organizzazione degli eventi targati Napoli Running hanno richiamato runner da tutto il mondo e portato al sold-out su entrambe le distanze. Sono 300 gli iscritti alla Ultramarathon e 1300 gli atleti della Panoramica. Oltre le aspettative la quota rosa che raggiunge il 25% anche nella Ultramarathon, un dato particolarmente soddisfacente e più che in linea con il trend di crescita dei numeri di donne nel mondo del running.
Oltre all’Italia, 26 le nazioni rappresentate, circa il 10% gli stranieri, nella top list troviamo la Repubblica Ceca, seguita a pari merito da Stati Uniti e Regno Unito, chiude il podio la Polonia. Nei confini di casa nostra, atleti provenienti dal 70% delle regioni con Lombardia e Lazio che battono Puglia e Abruzzo.
Alle due gare si aggiunge la “Family Run & Friends” di 2 km, non competitiva, senza classifica, che si svolgerà domenica 5 dicembre a partire dalle 9.20 da corso Italia altezza piazza Angelina Lauro. La gara è gratuita per i bambini fino a 10 anni e per gli over 65. Per tutti gli altri la partecipazione costa 5 euro, ma può essere gratuita portando 10 bottiglie di plastica e ricevendo la borsa ed i gadget di Penisolaverde.

Intanto dalle varie polizie locali sono stati emanate delle ordinanze per la regolamentazione del traffico nelle cittadine di Piano di Sorrento (SS 163 Amalfitana) , Sant’Agnello (SS 163 Amalfitana), Sorrento (centro e SS 163 Amalfitana), Massa Lubrense, Vico Equense (SS163 Amalfitana) e Positano.

GiSpa