Lampedusa, seconda scossa in due giorni

È stata avvertita dagli abitanti come quella di venerdì ed ha avuto una magnitudo 3,0

 Isola di Lampedusa - Wikipedia

Redazione – Una seconda scossa è stata registrata nel mare di Lampedusa dopo quella di venerdì scorso ed ha avuto una magnitudo 3,0.

Un tremore avvertito dai lampedusani che ora sono in forte apprensione perché anche la scossa di tre giorni fa ha avuto una magnitudo di 3,2 ad una profondità di 65 chilometri, stavolta la scossa ha avuto quasi la stessa magnitudo ma ad una profondità minore, ossia a 37 chilometri.

È stata rilevata dai sismografi dalla sala sismica INGV-Roma con coordinate geografiche: latitudine 35.47, longitudine 12.49, ed è avvenuta nella zona Lampedusa e Linosa alle 21,39.

Il sindaco lampedusano, Totò Martello, ha scritto: “È la seconda in pochi giorni, dopo quella di venerdì, l’intensità è stata pari a 3.0 gradi della scala Richter. L’epicentro è stato individuato ad una profondità di 37 chilometri, ad una distanza di circa 11 chilometri dalla nostra isola. Molti lampedusani hanno avvertito la scossa ma non ci sarebbe nessun ferito, stiamo verificando se vi siano stati danni agli immobili”.

GiSpa