Lasagne con asparagi e formaggi svizzeri

Pasta fresca, asparagi, formaggi e qualche noce per una nota croccante: queste lasagne vegetariane di primavera meritano ogni forchettata e anche il bis

(Fonte lacucinaitaliana.it – di Redazione)

Tempo 1h 30min

La stagione degli asparagi è fuggevole, per questo quando in primavera arrivano sui banchi del mercato questi ortaggi bisogna approfittarne, gustandone in quantità e sperimentandoli in tante preparazioni. Dalla pasta al risotto, dalla torta salata alla frittata, sono tanti i piatti che si possono preparare con gli asparagi.

Oggi vi proponiamo in particolare una lasagna vegetariana primaverile composta con punte di asparagi, una besciamella verde preparata con i gambi degli ortaggi (per non sprecare niente), formaggi svizzeri quali Gruyère e Sbrinz e noci spezzettante per dare un tocco croccante al piatto.

Ingredienti

6 persone porzioni

1 L latte

900 g asparagi

250 g lasagne fresche all’uovo

250 g Gruyère Dop

200 g Sbrinz Dop

50 g Farina

40 g noci sgusciate

1 scalogno

noce moscata

burro

sale

Procedimento

Step 1

Per la ricetta delle lasagne con asparagi e formaggi svizzeri, mondate gli asparagi, tagliate il gambo a rondelle e le punte tenetele intere. Fate scottare le punte in acqua bollente salata per circa 3 minuti, poi trasferitele in acqua fredda, infine scolatele.

Step 2

Tritate lo scalogno e fatelo stufare con una noce di burro, 1 bicchiere di acqua, e sale. Quindi aggiungete i gambi degli asparagi e fateli cuocere per 20 minuti.

Step 3

Preparate la besciamella, quindi fate sciogliere 50 g di burro e amalgamate 50 g di farina a formare il roux, versate il latte scaldato in un pentolino; quando bolle aggiungete sale e noce moscata.

Step 4

Frullate i gambi ormai freddi insieme con un po’ di besciamella e poi mescolatela con quella che resta, la besciamella diventerà verde. Tagliate a fettine il Gruyère e grattugiate lo Sbrinz.

Step 5

Componete la lasagna: besciamella, pasta, Gruyère, asparagi, noci spezzettate. Ripetete per 6-7 strati e terminate con lo Sbrinz, le punte di asparagi e le noci. Infornate a 180 °C per 35 minuti.

(Fonte lacucinaitaliana.it – di Redazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.