A Castellammare di Stabia durante gli scavi per realizzare questo parking, sotto una falegnameria sono venuti alla luce: antiche cinte murarie ed un’antica strada che potrebbe collegare Stabiae a Pompei
Redazione – Durante i lavori di un parcheggio sotterraneo ci sono stati dei ritrovamenti archeologici.
A Castellammare di Stabia durante gli scavi per realizzare questo parking, sotto una falegnameria sono venuti alla luce: antiche cinte murarie ed un’antica strada che potrebbe collegare Stabiae a Pompei.
Il cantiere della ditta che stava eseguendo lo scavo è stato bloccato durante quelli avvenuti il 20 maggio, quando sono state scoperte delle antiche cinte murarie che potrebbero appartenere ad una residenza, ad una bottega o ad una parte di un complesso termale.
Così sono stati condotti ulteriori scavi dalla Soprintendenza di Napoli, che hanno portato alla luce un’antica strada che potrebbe collegare Stabiae a Pompei. Questi ritrovamenti dimostrano il potenziale archeologico della zona, considerata ricca di monumenti da riportare alla luce.
Comunque ci potrebbero essere degli ostacoli alla sua realizzazione, dati i ritrovamenti archeologici nella zona, come la scoperta di una vasca romana durante i lavori per il raddoppio del binario della Circumvesuviana o di una domus e una cisterna medioevale nei pressi della stazione di Castellammare Centro.
Questo che c’è un ricco patrimonio archeologico sotto il territorio stabiese.
GiSpa