Ecco le principali novità del nuovo Dpcm (Link Dpcm e video)

È stato firmato nella notte del premier Conte e dal ministro della Salute, Speranza, ed intende mettere un freno deciso al Covd-19, mentre è escluso un nuovo lockdown

 

Redazione – È stato firmato nella notte il nuovo Dpcm ed ecco le principali novità.

Hanno messo nero su bianco il premier Conte ed il ministro della Salute, Speranza, e con questo nuovo decreto si intende mettere un freno deciso al Covd-19, che giorno dopo giorno sta prendendo piede.

Le nuove norme saranno in vigore per trenta giorni sperando che il virus “cinese” mitighi un po’ la sua presenza, ma devono essere anche i cittadini, in un momento come questo, non solo di avere pazienza, ma di rispettare le regole emanate per non mettere soprattutto a repentaglio la vita di chi sta accanto.

È stato possibile mettere nero su bianco dopo il confronto interno al governo e con le Regioni.

Due governatori, Zaia del Vento e Toti della Liguria, volevano che fosse ripristinata la didattica a distanza per gli studenti delle scuole superiori, ma non vi è stata inserita.

Le principali novità

Sono state bandite le feste private al chiuso ed all’aperto ed è stato ‘raccomandato’ di evitare di ricevere in casa non più di sei familiari o amici non conviventi.

Per quel che riguarda i ristoranti e bar, hanno l’obbligo di chiudere i battenti alle ore 24, ed è fatto divieto di consumazioni in piedi dalle ore 21.

Non si potranno fare le gite scolastiche e stop agli sport amatoriali di contatto, come il calcetto.

Le mascherine vanno indossate ovunque non si sia soli, salvo le eccezioni già in essere, mentre ai matrimoni ed ai funerali potranno assistervi solo 30 persone, infine è escluso un nuovo lockdown e la quarantena è ridotta a 10 giorni.

 

Link Dpcm tratto da governo.it, su: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/dPCM_13_ottobre_2020.pdf

 

Video tratto dal diario di Giuseppe Conte, su: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/708218056434668/

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/708218056434668/

 

GiSpa