Tra le venti regina d’Italia c’è Piano di Sorrento

È stata incoronata dal motore di ricerca di viaggi Skyscanner, leader mondiale nel settore, che ogni anni stila la classifica delle venti città più belle

 L'immagine può contenere: spazio all'aperto, natura e acqua

Piano di Sorrento – La cittadina costiera è stata incoronata dal motore di ricerca di viaggi Skyscanner tra le venti gemme d’Italia, si è classificata al 14esimo posto.

La classifica ha riguardato sia le città italiane con una popolazione inferiore ai 150mila abitanti, sia paesi e cittadine ed è stata stilata in base al borgo ben conservato, che esprimessero le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione di appartenenza.

Infatti tutte e venti le Regioni hanno avuto la loro regina più bella, fra queste per la Campania c’è la cittadina costiera, che è arrivata a questo traguardo grazie a tanti meriti concatenati.

Il suo mare che per la seconda volta consecutiva è stato premiato con la Bandiera Blu, le sue spiagge, la qualità dei servizi offerti ai bagnanti, le iniziative culturali, legate a Villa Fondi ed al museo archeologico territoriale Georges Vallet, il suo centro storico risalente al periodo aragonese, un mix di gioielli architettonici e negozi che testimoniano una consolidata vocazione commerciale.

A contribuire a questo incoronamento sono stati decisivi anche i social con i commenti inviati dagli utenti in occasione delle campagne precedenti.

Borghi, paesini in pietra e piccoli comuni. Alcuni più conosciuti, altri ancora da scoprire. Che con le loro bellezze possono essere visitati sia turisticamente che culturalmente.

Gli altri borghi sono: SARRE (AO) – Valle d’Aosta, FENESTRELLE (TO) – Piemonte, APRICALE (IM) – Liguria, MOLTRASIO (CO) – Lombardia, RIVA DEL GARDA (TN) – Trentino-Alto Adige, BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Veneto, GEMONA DEL FRIULI (UD) – Friuli-Venezia Giulia, FONTANELLATO (PR) – Emilia-Romagna, PIENZA (SI) – Toscana, ASSISI (PG) – Umbria, SIROLO (AN) – Marche, COLLEDIMEZZO (CH) – Abruzzo, SORA (FR) – Lazio, SCAPOLI (IS) – Molise, ALBEROBELLO (BA) – Puglia, MARATEA (PZ) – Basilicata, LUZZI (CS) – Calabria, LEONFORTE (EN) – Sicilia ed ALGHERO (SS) – Sardegna.

GiSpa