Leclerc sbanca Montecarlo, Ferrari vince Gp di Monaco

Il pilota monegasco della rossa ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro: “Dedico la vittoria a mio padre”

(Fonte adnkronos.com – Redazione Adnkronos)

Charles Leclerc con la Ferrari vince il Gp di Monaco 2024 trionfando a Montecarlo, nella sua gara di casa, per la prima volta in carriera. Il pilota monegasco della rossa, partito dalla pole position, dopo un primo avvio fermato dalle bandiere rosse per il pauroso incidente tra le due Haas e la Red Bull di Sergio Perez è ripartito ed ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro. Secondo posto per la McLaren di Oscar Piastri e terzo per l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Solo sesta la Red Bull di Max Verstappen.

Per Leclerc è la vittoria numero 6 in carriera nel Mondiale, la prima nel Principato. L’ultimo successo della Ferrari a Montecarlo risaliva al 2017, con Sebastian Vettel. Sul podio anche Sainz, terzo, anche se la gara dello spagnolo poteva essere compromessa dopo una foratura al primo giro.

La top ten del Gp di Monaco

Ai piedi del podio l’altra McLaren di Lando Norris, seguito dalla Mercedes di George Russell e da Verstappen, che archivia un weekend deludente ma mantiene saldamente la leadership nella classifica iridata.

Settimo posto per l’altra Mercedes di Lewis Hamilton. A completare la top ten Yuki Tsunoda con la RB, Alex Albon con la Williams e Pierre Gasly con l’Alpine.o per l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Solo sesta la Red Bull di Max Verstappen.

I numeri rossi

Leclerc centra la sesta vittoria della carriera, è il primo pilota della Ferrari a trionfare a Montecarlo partendo dalla pole position dall’exploit di Jody Scheckter nel 1979. E’ il primo driver monegasco a imporsi nella gara di casa. Il Cavallino archivia la 245esima vittoria della propria storia, la decima nel Principato e la seconda in stagione. La Ferrari sfata il tabù pole position: nelle ultime 6 gare di Montecarlo cominciate dalla prima posizione, le rosse non avevano mai vinto.

Le classifiche del Mondiali

In classifica costruttori la Ferrari sale a 252 punti, seconda a -24 dalla Red Bull, mentre in classifica piloti Leclerc con 138 punti si porta a -31 da Verstappen sempre in testa al mondiale con 169. Terzo Norris a 113 e quarto Sainz a 108.

Le parole di Leclerc: “Dedico la vittoria a mio padre”

“Non ho parole, è una gara difficile e il fatto che per due volte sia partito in pole senza vincere rende questa vittoria ancora più bella e che significa tanto per me. La dedico a mio padre che ha fatto di tutto perché fossi qui”, ha detto Leclerc dopo il successo nel Gp di Monaco.

(Fonte adnkronos.com – Redazione Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.