Linea Circum Napoli-Sorrento, De Luca: “Problema risolto tra 2-3 anni” (Video)

Lo ha detto a chiare parole il governatore campano durante la sua diretta del venerdì su Facebook, sottolineando che ci saranno degli incontri con i Comuni della Penisola sorrentina e dell’area vesuviana, fra Eav e sindaci, per valutare la possibilità di migliorare a breve il servizio

Redazione – Il governatore De Luca lo ha detto chiaramente che sulla linea Napoli-Sorrento della Circumvesuviana il “problema sarà risolto tra 2-3 anni”.

Lo ha detto a chiare parole durante la sua diretta del venerdì su Facebook, sottolineando che ci saranno degli incontri con i Comuni della Penisola sorrentina e dell’area vesuviana, fra Eav e sindaci, per valutare la possibilità di migliorare a breve il servizio.

Sottolineando che le cose peggiori sono proprio su quella tratta che collega Napoli a Sorrento, perciò “stiamo affrontando il problema della Circumvesuviana, per il quale abbiamo la richiesta di un miglioramento del servizio. Vedremo di fare l’impossibile, ma diremo ai nostri concittadini la verità, e cioè che il problema sarà risolto definitivamente fra 2-3 anni, con i miglioramenti sul tracciato ferroviario, sul sistema di segnalamento e con il rinnovo dei treni”.

Senza mezze parole per sistemare il dramma ci vorranno i suddetti 2 o 3 anni, per cui “prima non sarà risolto definitivamente il problema, potremo fare degli aggiustamenti trovando risorse e chiedendo anche ai Comuni che hanno dato disponibilità finanziaria di contribuire a questo sforzo”.

Riferendosi alle criticità, esse “si determinano perché abbiamo treni vecchi che si fermano per strada e per decenni non abbiamo fatto la manutenzione sul sistema di segnalamento e sicurezza della ferrovia”.

Poi passa ad analizzare la puntualità dei treni: “In questo momento la situazione è critica perché abbiamo un indice di puntualità sulle linee vesuviane complessivamente inferiore al 60%. Questo dato è determinato in modo particolare dal dato negativo che registriamo sulla linea Napoli-Sorrento dove la puntualità registrata nell’ultimo quadrimestre ha raggiunto appena il 34%”.

E conferma: “Avremo nelle prossime settimane degli incontri con i Comuni della Penisola sorrentina e dell’area vesuviana, fra Eav e sindaci, per valutare la possibilità di migliorare a breve il servizio. A breve significa per i prossimi 2-3 anni, parlando un linguaggio di verità. Vedremo in questi incontri se possiamo moltiplicare alcune corse, sapendo che se esageriamo con questo moltiplicare le corse i treni si guastano più frequentemente e non risolviamo il problema. Abbiamo bisogno di recuperare 15 milioni di euro per moltiplicare le corse e una decina per anticipare alcuni aggiustamenti sulla linea”.

Video tratto dalla pagina di Facebook di Vincenzo De Luca, argomento dal 17’49” al 23’22”, su: https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/703304971535629

GiSpa