Lo sport potrebbe riavviarsi a maggio (video)

Lo annuncia il ministro dello sport Vincenzo Spadafora, in un video pubblicato sulla propria pagina Facebook e si varerà anche un piano straordinario

 

Foto tratta dal diario di Facebook di Vincenzo Spadafora

 

Redazione – Lo sport potrebbe ripartire a maggio.

Questo è l’annuncio del ministro dello sport Vincenzo Spadafora, in un video pubblicato sulla propria pagina Facebook e si varerà anche un piano straordinario, però il necessario, e lo sottolinea fermamente, che questi saranno dieci giorni importanti, fino al 13 aprile, per vedere i segnali che arriveranno dall’emergenza coronavirus.

Insomma ed in poche parole saranno vietate le competizioni sportive di ogni ordine e grado, ed anche gli allenamenti in ogni tipo di struttura, questo è un sacrificio a tutelare sia gli atleti che tutti gli italiani.

Non si prendono delle decisioni a cuor leggero, ma si prendono ascoltando i medici, gli scienziati ed il comitato tecnico-scientifico, lo si fa pensando a tutte le ripercussioni che ci saranno, perciò esse sono necessarie nell’interesse di tutti ed anche il mondo dello sport deve osservare le regole emanate. Anche a livello mondiale lo sport si è fermato, basti pensare alle Olimpiadi che si dovevano disputare in Giappone, sono state rinviate all’estate del 2021.

Come su scritto, saranno dieci giorni vitali sia per la Nazione che per lo sport, nel frattempo il ministro Spadafora, il 3 aprile, riceverà dal Coni i suggerimenti del mondo sportivo ad ogni livello per capire qual è l’impatto negativo dell’emergenza sanitaria e cosa di deve fare come Governo. Inoltre gli incontri continueranno nei prossimi giorni in videoconferenza con i presidenti delle principali federazioni, però ha anche incontrato gli altri presidenti degli enti di promozione sportiva.

Questa consultazione continuerà per avere alla fine i dati a disposizione per poi poter lavorare in collaborazione con il suo staff a varare un piano che deve riguardare quello che serve subito per non far chiudere sia le società che le associazioni. Poi si varerà un straordinario delle iniziative che devono partire da maggio, quando si spera di essere fuori da questa emergenza e pensare al futuro.

Pensare al futuro perché i giovani e lo sport saranno uno dei veicoli del rilancio del Paese.

 

Il video è tratto dal diario di Facebook di Vincenzo Spadafora su Facebook: https://www.facebook.com/vincenzospadaforaufficiale/videos/1550309038464836/

https://www.facebook.com/vincenzospadaforaufficiale/videos/1550309038464836/

 

GiSpa