‘Lucifero’, l’anticiclone africano che farà bollire l’Italia

Sarà una settimana dove le temperature localmente potranno essere superiori ai 45°C

 

Redazione – L’anticiclone africano ‘Lucifero’ farà bollire l’Italia.

Sarà una settimana dove le temperature localmente potranno essere superiori ai 45°C, ma la colonnina di mercurio del termometro potrà salire anche fino a 47/48°C in Sicilia.

Il caldo già si sta facendo sentire in queste ore nel Sud e nelle isole, ma non ne è esente anche qualche località del Centro, e sarà in progressivo aumento già coi primi giorni della nuova settimana quando tra lunedì 9 e mercoledì 11 i termometri saliranno grado dopo grado fino a raggiungere punte davvero esagerate.

Sono dei giorni, come già abbiamo vissuto, specialmente al Sud, nelle isole ed in qualche zona del Centro, nelle scorse settimane, sarà un caldo che non farà respirare, chi vorrà trovare del fresco avrà vita dura, ma l’attenzione è soprattutto rivolta alle persone anziane che potrebbero avere qualche conseguenza da questa ondata settimanale di forte ed asfissiante caldo.

Da metà settimana però la situazione si invertirà, l’alta pressione africana sposterà la sua maggior energia verso le regioni del Centro-Nord, si perderà qualche punticino al Sud mentre saliranno ulteriormente le temperature altrove.
Nel weekend le temperature potranno arrivare fino a 37-38°C nelle aree interne del Centro e fino a 38-39°C su alcune aree della Val Padana come nei comparti interni dell’Emilia.

GiSpa