Di Maio, si terrà il G20 del Commercio a Sorrento (Video)

Ci sarà l’11 e 12 ottobre e l’Italia ed i suoi punti di forza al centro del mondo

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi, vestito elegante e attività all'aperto
Foto tratta dal diario di Facebook di Luigi Di Maio

Sorrento – Nella giornata conclusiva dell’Alis il ministro Di Maio annuncia che si terrà a Sorrento il G20 del Commercio..

Il ministro degli Affari esteri, Luigi Di Maio, è arrivato in Costiera all’Hilton Sorrento Palace, in media mattinata, intervistato da Nunzia De Girolamo, ha confermato che “i prossimi 11 e 12 ottobre, sempre qui a Sorrento, organizzeremo il G20 Italy dei ministri del Commercio. Un’altra opportunità per continuare a mettere l’Italia e i suoi punti di forza al centro del mondo. Continuiamo così senza fermarci, il nostro Paese merita di ripartire al massimo delle sue potenzialità”.

E sulla sua pagina di Facebook è soddisfatto perché “oggi a Sorrento ho partecipato con grande piacere all’evento ‘Trasporti, logistica, sostenibilità: green e blue economy per la ripartenza’. Un settore che durante la pandemia non si è mai fermato, non ha mai mollato e oggi sta contribuendo fattivamente alla ripresa del Paese“. Ed “all’ALIS Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile e al suo presidente Guido Grimaldi va poi il mio ringraziamento per l’invito e per aver organizzato questo importante momento di confronto, che ci permetterà di portare avanti ambiziosi progetti puntando su transizione ecologica, digitalizzazione e sburocratizzazione”.

Il Gruppo dei 20 (o G20) è un forum dei leader, dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali, creato nel 1999, dopo una successione di crisi finanziarie per favorire l’internazionalità economica e la concertazione tenendo conto delle nuove economie in sviluppo. Di esso fanno parte i 20 paesi più industrializzati (quelli del G7 in primis) con l’eccezione di Spagna e Paesi Bassi (sono presenti invece Argentina e Sudafrica). È presente, come organo coordinante, l’Unione europea.

Il G20 rappresenta i due terzi del commercio e della popolazione mondiale, oltre all’80% del PIL mondiale. Sono presenti anche alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali.

Video della Vista Agenzia Televisiva Nazionale tratto da youtube.com, su:

https://youtu.be/bBh36XWHacQ

GiSpa