Maltempo da lupi nella costa delle sirene

Mattinata con rovesci di pioggia, temporale, e vento forte che ha imperversato per tutto il pomeriggio causando la caduta di alberi e forti mareggiate da far paura

 

Costa delle sirene – Una giornata con un maltempo da lupi, mattinata con rovesci di pioggia, temporale, ma anche con qualche sprazzo di variabilità,e vento forte che ha imperversato per tutto il pomeriggio causando la caduta di alberi e forti mareggiate da far paura.

Il ciclone che si sta abbattendo in queste ore tra il Centro ed il Sud Italia non ha dato scampo anche alla Campania, la forte pioggia ci ha messo la firma ma poi è finita la sua azione, mentre il forte vento, che soffiava tra i 55 ed i 65 km/h ha fatto molti danni.

In molte zone sono caduti vari alberi, ma soprattutto il distacco di molti rami che sono stati dei pericoli sia per i pedoni che per i veicoli.

A Sorrento si sono staccati diversi rami da un pino, che si trova nell’aiuola all’incrocio tra via degli Aranci e via Sant’Antonio, mentre nella zona del cimitero un cipresso di è abbattuto sui cavi dell’energia elettrica, forse causando il blackout nella zona.

Nella vicina San’Agnello preoccupano i pini di viale dei Pini, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per metterli in sicurezza, a Piano di Sorrento si segnalano la caduta di qualche albero, ma soprattutto molti rami spezzati che si sono riversati in strada. Anche Meta non è stata esente da aver qualche danno causato dal forte vento, così come a Vico Equense e Massa Lubrense.

In costiera amalfitana a fare paura sono state le forti mareggiate che hanno imperversato lungo la costa invadendo le spiagge e causando anche qualche inabissamento di qualche imbarcazione.

Ad Atrani il mare ha raggiunto anche la piazza, mentre ad Amalfi i pescatori hanno tirato a secco le barche, chi ha sottovalutato il fenomeno è stata Maiori dove molte imbarcazioni hanno rotto gli ormeggi. Molte poi in serata sono state portate al riparo, ma molti garage del porto sono stati allagati, a Ravello in albero si è inclinato a Villa Rufolo, mentre i pali di alcuni segnali stradali sono stati piegati dal vento forte. Anche Positano non è stata esente dalla forte mareggiata, mentre in mattinata una piccolissima tromba marina arriva sulla spiaggia ma non causa danni.

Sempre ad Amalfi il mare ha invaso anche le strade, giungendo dinanzi al garage Sita, mentre il sindaco Daniele Milano ha indetto per il 13 novembre la chiusura delle scuole.

Chiusura delle scuole il 13 novembre che si verificherà in costiera sorrentina come in quella amalfitana, ed anche nell’isola di Capri, che a causa del mare in tempesta è rimasta isolata, poiché sono state sospese tutte le corse da Napoli per le isole del golfo di Napoli.

 

GiSpa